Giornata dell'Innovazione 2023, a Scienze Veterinarie ampia partecipazione all'incontro "Io Sono Originale"

Paragrafo

L’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie ha ospitato l’iniziativa “Io Sono Originale”, promossa dal MiSE (ora MIMIT), dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI - UIBM) e realizzata in collaborazione con Confconsumatori APS, associazione dei consumatori iscritta al CNCU che promuove attività di sensibilizzazione per diffondere la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione. 

La Giornata dell’innovazione a Messina, a cura di Confconsumatori, Federazione provinciale di Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie - alla presenza del Decano, prof. Antonino Panebianco e della Referente, prof.ssa Annamaria Passantino - con FED.A.I.I.S.F. e A.I.I.S.F., con la partecipazione del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma dei carabinieri (sezione AIFA), è stata incentrata sul tema della lotta alla contraffazione. L’incontro, dal format smart e di carattere divulgativo, ha attratto una nutrita schiera di giovani universitari, specializzandi, ricercatori e docenti, uniti dall’ambizione di esaminare la contraffazione, in particolare nel settore agroalimentare ed in quello farmaceutico (con particolare riguardo al farmaco ad uso veterinario), e vagliare le modalità di lotta del fenomeno, che costa caro alla salute ed all’economia italiana.

L’incontro, conclusosi con un vivace dibattito e con l’auspicio di nuovi incontri sul tema della lotta alla contraffazione, è risultato particolarmente attrattivo.