L’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie ha ospitato l’iniziativa “Io Sono Originale”, promossa dal MiSE (ora MIMIT), dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI - UIBM) e realizzata in collaborazione con Confconsumatori APS, associazione dei consumatori iscritta al CNCU che promuove attività di sensibilizzazione per diffondere la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
La Giornata dell’innovazione a Messina, a cura di Confconsumatori, Federazione provinciale di Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie - alla presenza del Decano, prof. Antonino Panebianco e della Referente, prof.ssa Annamaria Passantino - con FED.A.I.I.S.F. e A.I.I.S.F., con la partecipazione del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma dei carabinieri (sezione AIFA), è stata incentrata sul tema della lotta alla contraffazione. L’incontro, dal format smart e di carattere divulgativo, ha attratto una nutrita schiera di giovani universitari, specializzandi, ricercatori e docenti, uniti dall’ambizione di esaminare la contraffazione, in particolare nel settore agroalimentare ed in quello farmaceutico (con particolare riguardo al farmaco ad uso veterinario), e vagliare le modalità di lotta del fenomeno, che costa caro alla salute ed all’economia italiana.
L’incontro, conclusosi con un vivace dibattito e con l’auspicio di nuovi incontri sul tema della lotta alla contraffazione, è risultato particolarmente attrattivo.