Green Expo del Mediterraneo, Unime  presente con il progetto Life Restart

La prof.ssa Annamaria Visco, responsabile scientifico di Life Restart - “Riciclo delle trebbie di birra per la produzione di bioplastiche”,  è stata invitata dal MASE a partecipare all'evento Green Expo del Mediterraneo (Catania 19 - 21 aprile) per illustrare il progetto.

Nel corso dell'evento gli stakeholders, istituzioni e aziende del bacino Mediterraneo partecipanti a ECOMED - PROGETTOCOMFORT potranno apprendere dai referenti del LIFE NCP Team del MASE, oltre alle novità degli “Inviti a presentare proposte” progettuali LIFE per l’annualità 2023 nel contesto del Green Deal europeo, lo stato di attuazione del Programma LIFE in Italia, con un focus sulla Sicilia e le altre Regioni del Sud. Potenziali candidati LIFE dell’area MED potranno poi approfondire la conoscenza di 2 proposte progettuali LIFE di successo della Sicilia, attraverso le testimonianze dirette dei beneficiari dei progetti LIFE RESTART  (Fondazione Me.S.S.In.A., Università degli Studi di Messina e Birrificio Messina, tra gli altri) - e LIFE SimetoRES - “Adattamento urbano e apprendimento di Comunità per una Valle del Simeto resiliente” (Comuni Di Paternò, Ragalna e Santa Maria di Licodia, e Università degli Studi di Catania). L’evento intende quindi favorire anche il trasferimento di buone pratiche nell’avvio di nuova progettualità per la sostenibilità e la circolarità del vivere in armonia con l’ambiente e il clima nell’area del Mediterraneo, e in Sicilia in particolare. A conclusione del Convegno è previsto un momento di confronto con i partecipanti, nella forma di “Questions and Answers session”.