Ha preso il via il Corso di Formazione per l'assunzione dell'incarico di Presidente di Seggio

Image
Rettore
Paragrafo

Ha preso il via presso l’Aula Magna del Rettorato l'evento inaugurale del Corso di Formazione per l'assunzione dell'incarico di Presidente di Seggio. Dopo i saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, i lavori sono stati aperti dal Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella (coordinatore scientifico del percorso formativo), dal Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati, avv. Aurelio Maiorana e dal Prefetto di Messina, S.E. dott.ssa Cosima Di Stani, i quali hanno presentato il progetto. 

L'iniziativa è frutto di un Protocollo d'Intesa, che l'Ateneo peloritano ha sottoscritto con la Prefettura di Messina, la Corte d’Appello di Messina e il Comune di Messina in collaborazione con l'AIGA e con il Comitato spontaneo dei Presidenti di seggio elettorale "Vincenzo Crisafulli" di Messina. 

Il percorso formativo rientra nelle attività previste al fine di instaurare un rapporto di continuativa e reciproca collaborazione e in un'ottica di sperimentazione istituzionale che coniughi le competenze scientifiche dell’Università con quelle tecnico-amministrative degli altri Enti sottoscrittori. 

“Ringrazio i presenti – ha detto il Rettore - e tutti i rappresentanti degli Enti coinvolti. Con questa iniziativa, giunta alla II edizione, diamo seguito ad un cammino che ha già dato molte soddisfazioni. Il Corso vuole essere una dimostrazione di quanto possa essere virtuosa una sinergia istituzionale e vuole anche testimoniare l’importanza del ruolo di Presidente di Seggio durante le tornate elettorali”. 

“Il Corso – ha commentato il Prorettore Vicario - è il risultato di un protocollo d’intesa che ha visto i suoi frutti con un’attività formativa svoltasi già prima delle elezioni politiche Regionali. L’obiettivo è quello di formare i futuri Presidenti di Seggio affinché i prossimi processi elettorali si svolgano sempre nella massima regolarità. Ci saranno lezioni di carattere generale e, soprattutto, un approccio pratico mediante simulazioni dedicate”. 

“Quella che parte oggi – ha affermato il Consigliere Segretario avv. Maiorana – è un’iniziativa di assoluto valore a cui l’Ordine degli Avvocati partecipa con enorme entusiasmo. Inoltre, potrà essere importante per evitare spiacevoli disfunzioni elettorali, nel pieno interesse dei cittadini. Quest’ attività dimostra lo spirito di servizio che anima tutti gli Enti sottoscrittori”. 

“Ringrazio UniMe – ha aggiunto il Prefetto – e tutte le parti in causa per la collaborazione e per aver, in particolare, messo in evidenza la difficoltà d’approccio dei giovani con questo diritto/dovere di cittadinanza attiva. Questo percorso di formazione può rappresentare una valida risposta a questa evidente problematica e potrà avvicinare i ragazzi a tutto ciò che riguarda il processo elettorale, dando loro gli strumenti necessari per poter svolgere una funzione civile e democratica. In questo modo potremo riuscire ad evitare episodi come quello avvenuto a Palermo, quando fu impossibile la costituzione dei Seggi per la mancanza dei Presidenti preposti. In più, potremo concretizzare al meglio i relativi dettami della Costituzione. 

Nello specifico, il Corso si svolgerà presso l'Ateneo dal 2 al 31 marzo (in orari pomeridiani, preferibilmente nelle giornate di giovedì e venerdì) secondo un calendario di lezioni che sarà pubblicizzato successivamente.   

La partecipazione sarà considerata titolo di preferenza nella selezione dei candidati Presidenti di Seggio. Agli studenti che parteciperanno saranno riconosciuti dei Crediti formativi (CFU), con le forme e secondo le modalità previste dalla normativa regolamentare di UniMe, mentre agli iscritti all’Ordine degli Avvocati saranno riconosciuti 8 CFU.