Prenderà il via il 12 maggio, da remoto, "Hack4Tourism See Sicily beyond climate changes: Messina and surroundings", hackathon regionale volto a rinnovare il turismo a Messina integrando strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per valorizzare e proteggere il territorio. L'iniziativa, organizzata dalla piattaforma Open Data Playground con la Direzione Scientifica dell'Università di Messina, si concluderà il 19 maggio. Lunedì 27 maggio, invece, si svolgerà un evento finale presso l'Ateneo peloritano.
Contestualmente, l'hackathon mira ad ispirare una nuova visione del turismo, attenta alle risorse locali ed in lotta contro il perenne cambiamento climatico che affligge il nostro pianeta.
La competizione è aperta sia agli studenti universitari che a quelli delle scuole superiori ed è in grado di offrire a questi ultimi un'anteprima dell'esperienza accademica, aiutandoli nell’orientamento post diploma. See Sicily beyond climate change: Messina and surroundings aspira, infatti, ad essere uno strumento di supporto all’orientamento nel mondo universitario, facendo da ponte tra gli studi superiori e l'Università, supportando la formazione di team misti. Ci sarà l'opportunità di vivere l'ambiente accademico e di confrontarsi su progetti concreti, incentrati sull'adattamento al cambiamento climatico in città.
Gli studenti, specialmente gli STEM, dovranno essere in grado di consultare i dati che gli verranno somministrati, forniti da diverse fonti, sviluppare algoritmi per studiare l'impatto climatico sul turismo e prevederne gli sviluppi, definire strategie per un turismo sostenibile e resiliente al clima.
Gli studenti non STEM, dovranno, sulla base del lavoro dei colleghi STEM, creare una campagna di digital marketing e comunicazione a supporto dei risultati trovati.
Complessivamente, l’hackathon si svilupperà in 4 fasi:
● 15 aprile – 11 maggio 2024 : Iscrizioni (da remoto);
● 15 aprile – 11 maggio 2024 : Studio e preparazione (da remoto);
● 12-19 maggio 2024: Svolgimento hackathon (da remoto);
● 27 maggio 2024: Evento finale a Messina (in presenza).
Hack4Tourism è una grande occasione per studenti di diverse discipline (4 i Dipartimenti di UniMe coinvolti e tanti gli Istituti superiori della provincia che hanno già manifestato un preventivo interesse).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il link https://journal.opendataplayground.com/hack4tourism-messina/ o inviare un’e-mail all'indirizzo a.razzino@opendataplayground.com.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito https://opendataplayground.com o sui canali social di LinekdIn https://it.linkedin.com/company/open-data-playground e Instagram https://www.instagram.com/opendataplayground.