Si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre la II International Conference DONARTE 2023, organizzata dalle UUOOCC Servizio di Anestesia e Rianimazione con T.I. dell’AOU Policlinico G Martino, Universita’ degli Studi di Messina.
L’evento DONARTE 2023 riunisce incontri scientifici a carattere internazionale con alcuni momenti artistici e di sensibilizzazione sociale sulla tematica della donazione e trapianto di organi.
Il Congresso metterà a confronto i maggiori esperti mondiali di donazione e trapianto di organi e tessuti e contribuirà a colmare il gap di conoscenze su questo importante ambito clinico e di ricerca.
Sarà un evento innovativo ed unico nel settore dove scienza e arte si fondono, con il coinvolgimento attivo di molte organizzazioni scientifiche nazionali ed internazionali nell'incantevole territorio dello Stretto di Messina. L'amore per la conoscenza e la forza dell'arte saranno il leitmotiv ispiratore del Congresso.
L’evento accoglierà anestesisti, intensivisti, chirurghi dei trapianti, neurologi, neurochirurghi, pediatri, medici di emergenza, organizzazioni di trapianti, clinici, ricercatori e scienziati, professionisti, infermieri, professionisti del settore e altri esperti sanitari.
Il corso e’ accreditato ECM. La registrazione e’ gratuita ma obbligatoria attraverso il link
2nd International Conference - DONARTE 2023 (bisazzagangi.it)
L’inaugurazione del Congresso avverra’ venerdi 29 settembre alle ore 14 presso l’Aula Magna dell’Universita’, preceduta da diversi workshop/simulazioni pratiche che avranno luogo al mattino.
All’evento scientifico sono associati due eventi artistici:
-un bando d’arte (pittura, scultura, fotografia, poesia, scrittura, disegno, ecc) aperto a tutti (vedi bando);
-una Kermesse artistica di sensibilizzazione sociale sulla donazione d’organi e trapianti che si svolgera’ presso il Palacultura Antonello da Messina, Sabato 30 Settembre 2023 alle ore h. 21:00, con ingresso gratuito, evento aperto a tutta la cittadinanza.