Il CLA diventa centro ufficiale per la certificazione IELTS

Image
British Council - IELTS
Paragrafo

Il Centro Linguistico di Ateneo di Messina è diventato un centro test ufficiale del British Council e potrà erogare l’esame di certificazione inglese IELTS (International English Language Testing System). 

"Desidero ringraziare la prof.ssa Maria Grazia Sindoni, Prorettrice ai Percorsi interculturali e plurilinguismo, e il personale del CLA per l’impegno profuso per ottenere questo prestigioso risultato- sottolinea la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari. La convenzione fra l’Università di Messina e il British Council si inquadra nella politica di internazionalizzazione e plurilinguismo promossa dall’attuale governance per rendere l’Ateneo sempre più aperto alla promozione della cultura delle lingue straniere. L’ampia spendibilità di questo titolo, riconosciuto da oltre 12000 organizzazioni in oltre 140 paesi, lo renderà certamente appetibile alla popolazione studentesca UniMe, a cui sono riservate tariffe scontate,  ma anche all’intera cittadinanza”.

Cosa è l’IELTS

L’IELTS è un esame che ha lo scopo di certificare il livello di conoscenza linguistica (abilità produttive e ricettive) di chi intenda accedere ad un’università o lavorare in un paese che preveda l’utilizzo dell’inglese quale lingua della comunicazione internazionale. L'IELTS è un test di comprovata validità e qualità sviluppato da tre delle più importanti istituzioni culturali britanniche a livello globale: il British Council, l’IDP Education e il Cambridge English Language Assessment. 

Le tipologie di certificazioni sono:

  • IELTS Academic 
  • IELTS General Training 
  • IELTS for UK Visas and Immigration (UKVI) 

Con oltre 2,5 milioni di certificazioni rilasciate ogni anno, l’IELTS è la certificazione più diffusa di lingua inglese e può essere impiegata per la carriera universitaria (IELTS Academic) o per l’inserimento nel mondo del lavoro (IELTS General). Il test è noto per la sua versatilità perché misura il livello di competenza linguistica su una scala di valutazione comprendente nove diverse fasce. Questo significa che ogni studente riceverà un attestato a prescindere dal punteggio raggiunto.  

Riconoscimento

L’IELTS è riconosciuto e accettato da 12.000 organizzazioni in oltre 140 paesi, tra cui governi, istituzioni accademiche e aziende. Il Centro Linguistico di Ateneo di Messina si unisce alla comunità globale dei centri test del British Council, oltre quattromila in tutto il mondo. 

Il test potrà essere sostenuto da studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e da utenti esterni su richiesta. 

Ulteriori informazioni per sessioni di esami, costi e modalità di svolgimento dell’esame IELTS si possono trovare sul sito del Centro Linguistico di Ateneo