Il cordoglio del Rettore per la scomparsa della prof.ssa Anna De Pasquale

Prof. De Pasquale

Il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, a nome di tutta la comunità accademica, esprime il cordoglio alla famiglia per la scomparsa della prof.ssa Anna De Pasquale.

Laureata in Farmacia, per decenni ha ricoperto il ruolo di ordinario di Farmacologia nella Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina.

Docente di Farmacologia nei corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, la prof Anna De Pasquale è stata Preside della Facoltà di Farmacia nel triennio 1987-90. Fra i tanti incarichi ricoperti nel corso della sua carrieranell’Ateneo peloritano, anche quelli di direttore del Dipartimento Farmaco-Biologico e di componente del Consiglio di Amministrazione; ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’ERSU Messina. E’ stato il primo coordinatore del dottorato di ricerca in Farmacognosia, istituito, unico in Italia per questa disciplina, nel 1983. Inoltre, ha avviato, assumendone la direzione, il Dottorato di Ricerca in Tossicologia e la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

Autrice di numerosissime pubblicazioni scientifiche, il suo principale interesse di ricerca è stato lo studio della farmacognosia e delle piante medicinali. E’ stata membro della Commissione 13 (Farmacognosia) e 13H (Oli grassi) di esperti della Farmacopea Europea. Ha curato l’istituzione, e ne è stata presidente, della Fondazione Antonio Imbesi, che ha come scopo fondamentale quello di promuovere studi e ricerche nel campo della farmacognosia.

Membro di numerose società scientifiche, fu tra i fondatori della Società Italiana di Farmacognosia, di cui tenne la presidenza nel triennio 1987-90; è stata componente del direttivo della Società Italiana di Farmacologia dal 1995 al 1999. Nel 1996, la Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino, nel cui ambito ha rivestito anche il ruolo di presidente generale, le ha conferito la medaglia Canals, prestigioso riconoscimento che la Società assegna a illustre personalità del mondo farmaceutico.