Il cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Giacomo Ferraù

Image
ferrau
Paragrafo

Il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, esprime il cordoglio di tutta la Comunità accademica per l'improvvisa scomparsa del prof. Giacomo Ferraù, già ordinario di Filologia medievale e umanistica. 

È stato colui che, a Messina, ha aperto la strada agli studi di indirizzo storiografico focalizzati sulla ricerca filologica e d’archivio e animati da un interesse verso i risvolti ideologici connessi alla disciplina.

Tra gli incarichi ricoperti in carriera vi è quello di Direttore del Dipartimento di Studi tardoantichi, medievali e umanistici; inoltre è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Prorettore Vicario negli anni 1995-1998. Ha svolto la sua attività anche all'interno della Scuola di Dottorato di ricerca in Filologia antica e moderna.

Membro della Commissione per l'Edizione nazionale dei testi umanistici, ha operato all’interno del Centro Interdipartimentale di Studi Umanistici (oggi Centro Internazionale di Studi Umanistici), in qualità di Condirettore della rivista "Studi medievali e umanistici" ed è stato membro dei Comitato scientifici di numerose collane. É stato anche autore di numerosi articoli, contributi in volumi e in atti di convegno, monografie che hanno formato nuove generazioni di studiosi.

I funerali si terranno mercoledì 30 novembre, alle ore 10, presso la Chiesa di Santa Caterina.