Il cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Tortorella

gt

La Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari esprime a nome di tutta la Comunità Accademica il profondo cordoglio per la scomparsa del Professore Gaetano Tortorella, illustre medico e maestro della Neuropsichiatria infantile dell’Ateneo di Messina. In questo momento di dolore per tutta l’Università, si vuole condividere il ricordo dei suoi allievi, che con lui hanno avuto modo di formarsi, crescere e portare avanti i suoi ideali di medico, di docente, di uomo dalla straordinaria cultura e sensibilità:
"Il professore Gaetano Tortorella è stato il Direttore della Neuropsichiatria Infantile della nostra Azienda Ospedaliera Universitaria dal 2009 al 2014, è stato il Direttore della Scuola di Specializzazione e Coordinatore del Corso di Studi per Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Delegato del Rettore al coordinamento degli interventi a favore degli studenti disabili (ex Legge 17/99) con partecipazione al coordinamento nazionale dei delegati rettorali per la disabilità, presso la CRUI, ha pubblicato innumerevoli contributi scientifici su prestigiose riviste internazionali su epilessia e varie disabilità neuropsichiche complesse dell’età evolutiva, ha formato generazioni di studenti e specializzandi ed ha seguito e curato migliaia di pazienti e famiglie.
Sotto la sua guida e il suo sguardo, discreto, attento ed amorevole, abbiamo vissuto lo studio, la ricerca scientifica, i turni di guardia, le gioie e le “fisiologiche” amarezze della quotidianità clinica. Ci ha insegnato ad analizzare segni e sintomi neurologici e psichiatrici con Scienza e garbo, metodo ed accuratezza, a diagnosticare e trattare anche forme particolarmente severe di epilessia del bambino, a descrivere ed interpretare con perizia gli elettroencefalogrammi, a guardare sempre al “bambino” come persona, con una storia unica ed irripetibile, anche nella più evidente fragilità, ma soprattutto, ci ha abituati ad ascoltare, ad accogliere, a comprendere, a fare coraggio, ad avere pazienza, a compenetrarci nell'animo delle famiglie, a dedicarci a loro senza alcun interesse se non quello di poter godere del privilegio di diventare punti di riferimento, ed infine, ci ha dato esempio di autorevolezza e rispettabilità, che continueremo a testimoniare, portando avanti  gli Ideali della nostra disciplina, con autoconsapevolezza e umiltà. Ci ha insegnato ad essere Neuropsichiatri Infantili.

Grazie carissimo prof., e… ARRIVEDERCI!