Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del professore Maurizio Basile

Image
basile
Paragrafo

La Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari esprime a nome di tutta la Comunità Accademica il cordoglio per la scomparsa del Professore Maurizio Basile, per molti anni ordinario di Chirurgia Generale nell’Ateneo.       
Nato a Messina nel 1938 ha percorso una luminosa carriera di docente, studioso e chirurgo fra l’Ateneo di Catania e quello di Messina, presso il quale è rientrato alla fine degli anni ’60, seguendo  il suo Maestro Salvatore Navarra , dopo fruttuosi periodi di formazione anche all’estero. Il lungo magistero di docente e chirurgo è stato sostenuto da una profonda cultura   medica sempre associata a un autentico umanesimo che ne ha caratterizzato la relazione professionale e l’approccio interpersonale.    
Il generale apprezzamento della comunità medica è testimoniato dalla sua elezione a Presidente dell’Ordine, ruolo esercitato con equilibrio, misura e rispetto condiviso.
Nel corso della sua lunga carriera di docente ha formato generazioni di studenti e specialisti trasmettendo con dedizione e passione la sua competenza chirurgica e  la sua cultura e umanità.