Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa della prof. Colicchi

Prof. Colicchi

Il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, esprime il cordoglio di tutta la Comunità accademica alla famiglia per l'improvvisa scomparsa della prof. Enza Colicchi.

Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale dal 1990 presso l’Università di Salerno, dal 1994 Enza Colicchi ha esercitato il suo ruolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, insegnando Pedagogia generale e Filosofia dell’educazione. Presso l’Ateneo peloritano è stata presidente del Corso di laurea in Filosofia e ha avviato, assumendone la direzione, la Scuola di Specializzazione per l'insegnamento Secondario (SISSIS). È stata membro del Dottorato di ricerca in Filosofia e coordinatrice di molteplici PRIN. A livello nazionale, è stata componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia (S.I.PED), ricoprendo anche il ruolo di Vice Presidente. A livello internazionale, è stata condirettore della rivista italo-tedesca “Rassegna di Pedagogia – Pädagogische Umschau”, insieme a Winfried Böhm e Michel Söetard. Forte di una formazione scientifica nutrita del dialogo e confronto continuo con due grandi maestri della Pedagogia italiana, Raffaele Laporta e Giuseppe Flores d’Arcais, Enza Colicchi si è distinta per una autonoma ed originale posizione teoretica, rintracciabile nella sua ricca produzione accademica composta da oltre un centinaio di pubblicazioni, tra monografie, saggi in volumi collettanei e articoli, che ha trovato riconoscimento nel premio alla carriera SIPED attribuitole nel giugno 2022.