Il Dipartimento MIFT a “Progetto Scienza Newton” – RAI Scuola

Il Dipartimento MIFT a “Progetto Scienza Newton” – RAI Scuola

E’ andata in onda, sul canale RAI Scuola, la puntata n.8 (“La scienza per i beni culturali”) di “Progetto Scienza Newton” 2023, un programma scientifico on the road, che  ha trattato, in particolare, le tecnologie applicate ai beni culturali, con uno sguardo speciale dedicato al lavoro che si svolge in Sicilia.

La puntata, curata da RAI Cultura, in collaborazione col Prof. Sebastiano D’Amico Direttore del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Malta e la Prof.ssa Valentina Venuti del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina, intervistati da Davide Coero Borga, ha visto la partecipazione dei Proff. Francesco Caridi, Barbara Orecchio, Debora Presti, Giovanni Randazzo del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina, Simona Mancini e Serpil Aközcan dell’Università degli Studi di Salerno. Hanno anche contribuito il Prof. Francesco Panzera dell’Università degli Studi di Catania e il Prof. Paolo Barresi dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Condotto da Davide Coero Borga, Newton è un viaggio attraverso l’Italia e i luoghi maggiormente significativi per il panorama scientifico. E’ un percorso attraverso il nostro paese e le sue particolarità, alla ricerca dei protagonisti che si occupano di Scienza e che possono rispondere alle mille domande che la riguardano.

L’intera puntata è visibile su Raiplay al link: