Il dott. Giovanni De Benedetto eletto vicepresidente della Società Italiana di Patologia Ittica

Image
Di Benedetto
Paragrafo

L’esito delle elezioni svoltesi a fine anno per individuare il nuovo direttivo della SIPI per il triennio 2023-2025, ha visto due ricercatori di UNIME emergere come più votati. Il dott. Giovanni De Benedetto è risultato il primo eletto dall’assemblea della società ed è stato scelto dal nuovo Direttivo per la carica di vice-Presidente. Il dott. De Benedetto, medico veterinario, dottore di ricerca in Scienze Veterinarie, specialista in “Allevamento, Igiene, Patologia degli organismi acquatici e Controllo dei prodotti derivati” è attualmente resident presso lo Standard Training Centre dell’European College of Aquatic Animal Health (ECAAH) di UNIME sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Gaglio, PO del VET/06.  
 

Secondo eletto e nuovo consigliere SIPI è il dott. Carmelo Iaria, RTD-B del SSD VET/03 del Dip. CHIBIOFARAM, Biologo marino e ittiopatologo. Ma c’è anche un terzo nuovo consigliere SIPI che si è specializzato e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca a Messina, il dott. Ivan Corti, Dirigente Veterinario ASL in Lombardia, ma anche alternative resident del College ECAAH presso UNIME.
 

La SIPI nasce alla fine degli anni ’80 con lo scopo di approfondire e divulgare le conoscenze sulle patologie dei pesci e degli altri organismi acquatici e organizza un congresso e un incontro tecnico-scientifico ogni anno frequentati da ricercatori di vari SSD che si occupano di ittiopatologia e professionisti operanti nel settore dell’acquacoltura.