Il Team di ricerca coordinato dal Prof. Luigi Liotta del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Responsabile Scientifico del progetto CHEESHAL realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania, nell’ottica di innovare e potenziare la filiera lattiero casearia siciliana ha progettato e realizzato un formaggio innovativo che vede la sostituzione del caglio animale con un caglio vegetale estratto dal kiwi, con importanti ricadute tecnologiche e nutrizionali.
Il formaggio CHEESHAL, alla luce delle evidenze scientifiche prodotte, ha quindi partecipato, risultando vincitore, alla Competizione prevista nell’ambito del Salone Internazionale dell'Alimentazione di Parigi, che è il più grande incontro professionale del settore alimentare al mondo, che ha accolto oltre 7200 espositori provenienti da 120 Paesi e una partecipazione record di 310000 professionisti provenienti da 194 Paesi.
L’Azienda Capofila, Caseificio La Cava, potrà adesso esporre in etichetta del formaggio CHEESHAL questa “innovativa” dichiarazione che permetterà di affacciarsi anche a nuovi mercati e nuove certificazioni come quella HALAL.
UniMe, rafforza quindi il suo legame con il territorio, il servizio alle impresa, ritenendo la Ricerca & Innovazione la più funzionale strategia di sviluppo.