Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari, ha riconosciuto l’idoneità del Master di II livello in “Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici”, attivato dal Dipartimento di Scienze veterinarie per l’a.a. 2022-2023, per l’ottenimento dei crediti formativi necessari allo svolgimento dei compiti del VETERINARIO DESIGNATO, del RESPONSABILE DEL BENESSERE ANIMALE ed alla funzione di “Concezione delle procedure e dei progetti”.
Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea: “si tratta di un riconoscimento importante che arriva ad un nostro progetto di formazione post laurea che qualifica ancora di più la nostra offerta formativa e premia il lavoro del Dipartimento di Veterinaria. Ringrazio le colleghe e i colleghi che hanno lavorato per ottenere questo risultato e spero che le persone che accederanno a questo percorso potranno essere professionisti che nel mondo porteranno quanto hanno appreso nel nostro Ateneo”.
Il Master di II livello ha la finalità di formare in modo specialistico i laureati magistrali nel campo della ricerca sperimentale biomedica e, grazie al riconoscimento ministeriale, garantire la validità della formazione e dello sviluppo professionale continuo del personale addetto alla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Il bacino di utenza del master è rappresentato, pertanto, da tutto il personale impegnato nello svolgimento dei compiti di: Veterinario designato, Responsabile del benessere degli animali e Responsabile del progetto di ricerca, oltre che dai laureati magistrali dei corsi di laurea previsti per l’accesso al master.
Gli obiettivi specifici del Master di II livello in “Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici” sono costituiti dai contenuti formativi altamente professionalizzanti concernenti i Roditori e Zebra fish, per come declinati dagli obiettivi formativi e di apprendimento, ai sensi del D.M. 5/8/2021.
E’ previsto che i corsisti – conclusa l’attività didattica frontale – svolgeranno un periodo di formazione pratica “sul campo” volta a rafforzare ed ottimizzare le conoscenze e le competenze acquisite durante la formazione in aula. L’attività sarà svolta presso la rete formativa esterna del Master, rappresentata da enti di ricerca pubblici e privati convenzionati con il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università degli Studi di Messina.
L’accreditamento del Master avrà la durata di 3 anni, consentendo al Dipartimento di Scienze veterinarie di poter programmare, in modo prestigioso, l’offerta didattica rivolta all’alta formazione, unitamente alle sue Scuole di Specializzazione.
Termine di iscrizione: 13.1.2023 Per iscriversi occorrerà formalizzare la procedura online prevista nel bando pubblicato sul sito UNIME:https://www.unime.it/didattica/post-laurea/master-e-corsi-di perfezionamento/protezione-degli-animali-utilizzati-fini