Il 15 e il 16 gennaio, il professor Abrha Bsrat, Direttore del College di Veterinary Science dell’Università di Mekelle (Etiopia), ha tenuto delle apprezzatissime lezioni rivolte ai dottorandi del Dottorato di Ricerca in “Scienze Veterinarie” e agli studenti del corso di laurea in Medicina Veterinaria del nostro Ateneo. Le lectures hanno suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un’esperienza internazionale di alto livello.
Durante la sua visita, il prof. Bsrat ha incontrato il prof. Francesco Abbate, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, e il prof. Antonino Germanà - Prorettore al Diritto allo Studio - con i quali ha discusso di possibili future collaborazioni accademiche e scientifiche tra le due istituzioni.
Il professor Bsrat, che già collabora con la prof. Annamaria Passantino, attiva da tempo nell’ambito della formazione presso il College di Mekelle attraverso l’associazione “Vet for Africa” di Bologna, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Università di Messina.
Questo agreement segna un ulteriore passo verso lo sviluppo di iniziative congiunte volte a promuovere la formazione veterinaria e la ricerca tra i due atenei, consolidando il legame tra l’Italia e l’Etiopia nel settore accademico e scientifico.