Il prof. Neri nominato componente dell'Advisory Board del PNRR Monitoring Earth's Evolution and Tectonics

Prof. Neri

Il Prof. Giancarlo Neri, Ordinario di Geofisica del Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche e Scienze della Terra, è stato nominato Componente dell’Advisory Board del PNRR MEET ("Monitoring Earth's Evolution and Tectonics") insieme con i Proff. Konstantinos Chousianitis del National Observatory di Atene e Jose-Luis Fernandez-Turiel dell’Istituto di Geoscienze di Barcelona. Il PNRR MEET vede impegnati l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il CNR, l’ISPRA, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, e le Università di Napoli Federico II, Genova, Bari, Trieste e Roma Tre.

MEET è finanziato con fondi PNRR gestiti dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” e si pone quattro obiettivi principali, finanziati da un budget complessivo di 43 milioni di Euro: l’aggiornamento tecnologico delle grandi reti di osservazione e dei laboratori scientifici; lo sviluppo di due Osservatori naturali (l’Osservatorio di Pizzi Deneri sull’Etna e Sos Enattos in Sardegna); nuove implementazioni di strumentazione scientifica nell’area dello Stretto di Messina, in Irpinia e nell’area dello Jonio meridionale; l’implementazione di piattaforme informatiche innovative di servizi per la scienza e la società secondo principi codificati a livello europeo, come Open Access e FAIR (Findable Accessible Interoperable Reusable).