Inail/Cip - Premio Antonio Maglio per migliore tesi 2021 ad una studentessa Unime

Asuni Roberta

La dott.ssa Roberta Asuni si è aggiudicata il premio Antonio Maglio - Inail Cip per la migliore tesi di Laurea 2021. L'importante premio, promosso dal Comitato italiano paralimpico (Cip), in attuazione del “Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2018–2021”, era riservato a laureati, laureandi e specializzandi degli atenei italiani pubblici e privati dell’anno accademico 2020-2021 che hanno discusso una tesi di laurea finalizzata a evidenziare gli effetti benefici e terapeutici dello sport quale strumento di integrazione – inclusione sociale e di benessere psico-fisico nelle persone con disabilità.
La studentessa, che ha avuto come relatore il Prof. Alessandro Arcigli, docente del CdL in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate e come correlatore Fabio Fonte, già vice allenatore della nazionale maschile italiana di Sitting Volley, ha discusso una tesi dal titolo "Sitting Volley, la sfida dell'inclusione".