Inaugurata la prima Collana della Messina University Press con il volume “Leonardo Sciascia e la Storia del diritto”

Sciascia

È online, scaricabile all’indirizzo https://messinaup-pubblicazioni.unime.it/index.php/lawart/catalog/book/3, il volume “Leonardo Sciascia e la Storia del diritto”, curato da Antonio Cappuccio e Giacomo Pace Gravina, entrambi Professori ordinari di Storia del diritto medievale e moderno nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.

Si tratta del primo testo pubblicato nella Collana “LawArt. Studi di Diritto, Arte, Storia”, edita dalla Messina University Press.

Nuova forma di un progetto scientifico interdisciplinare già avviato fruttuosamente con la pubblicazione dell’omonima rivista (www.lawart.it), alla quale si affianca condividendone l’aspirazione a favorire il confronto tra studiosi coinvolti nelle innumerevoli variazioni del rapporto tra diritto, arte e storia, la Collana ospita monografie e opere collettanee che, grazie alla libera e diffusa circolazione online, garantita dalla pubblicazione open access e dal rigore scientifico peer-reviewed ispirato al codice etico elaborato dal COPE (Committee on Publication Ethics), si propongono di indagare il fecondo legame tra i tre ambiti di studio individuati, oltre i confini disciplinari e nazionali, per offrire una visione il più possibile ampia di tale prospettiva.

La Messina University Press, Casa editrice dell’Ateneo, si avvale di un’elevata competenza multidisciplinare e cura l’edizione di monografie scientifiche, atti di congressi, collane e altri prodotti scientifici, tutti ad accesso aperto. Riserva, inoltre, particolare attenzione alla diffusione dei risultati della ricerca di giovani studiosi, assicurando la pubblicazione di report di attività e il servizio di stampa di poster per la partecipazione a congressi scientifici.