Insegnamento multidisciplinare Sostenibilità, al via le lezioni

Da oggi le lezioni del nuovo insegnamento multidisciplinare sulla Sostenibilità sono disponibili nello spazio Moodle: sono oltre 1100 gli studenti che hanno scelto di inserire questo insegnamento nel proprio percorso di studi come “attività a scelta dello studente”.

Il corso rappresenta una importante innovazione per l’Ateneo di Messina ed arricchisce l’offerta formativa a disposizione di tutti gli studenti di laurea Triennale, Magistrale, a Ciclo Unico ed anche dei dottorandi, dei borsisti e degli assegnisti.

Fruibile online in modalità asincrona, l'insegnamento di 6 CFU è organizzato in 10 seminari, tenuti da 19 docenti di settori scientifico-disciplinari diversi, che affrontano il tema della sostenibilità con un approccio multidisciplinare e trasversale, considerando i correlati aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, sociologici ed epistemologici.

“L’insegnamento si inserisce nell’ambito del crescente impegno dell’Ateneo sui temi della sostenibilità – dichiara la Prof.ssa Roberta Salomone, docente responsabile dell’insegnamento e referente di Ateneo per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile –  e mira a fornire ai nostri studenti gli strumenti utili alla comprensione, secondo una prospettiva multi e interdisciplinare, della reale complessità associata alle sfide poste da una transizione ecologica sostenibile”.

Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.unime.it/didattica/competenze-trasversali/insegnamento-multidisciplinare-sostenibilita