La Dott.ssa Mariagiulia Previti insignita del prestigioso "Premio Francesco Berlingieri 2024" di diritto marittimo

Image
La Dott.ssa Mariagiulia Previti insignita del prestigioso "Premio Francesco Berlingieri 2024" di diritto marittimo
Paragrafo

Nel corso della cerimonia organizzata il 4 luglio a Genova, presso il Palazzo Tursi Albini, per celebrare il 125° anniversario dalla fondazione della storica Rivista "Il Diritto Marittimo", è stato conferito alla Dott.ssa Mariagiulia Previti il premio intitolato alla memoria del suo illustre fondatore, il Prof. Francesco Berlingieri, marittimista di fama internazionale.

A consegnarglielo, l'Avv. Giorgio Berlingieri e il Prof. Stefano Zunarelli, Direttori della Rivista.

Il bando 2024, destinato a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità, di età inferiore a 35 anni, richiedeva la presentazione di un saggio di diritto marittimo.

Tra i tantissimi scritti pervenuti, la Giuria ha scelto e premiato l'articolo della Dott.ssa Previti dal titolo "La tutela dell'ambiente marino: tra normative strategiche e strumenti operativi. Il ruolo della PSM (Pianificazione dello Spazio Marittimo) e del VTS (Vessel Traffic Service)", illustrato dall'autrice durante la cerimonia.

La Dott.ssa Previti, dottore di ricerca in Scienze giuridiche nell'Università di Messina (tesi di diritto della navigazione), attualmente titolare di borsa di studio Falcone-Borsellino nello stesso settore, svolge un'intensa attività di ricerca presso il CUST Euromed.