La nuova Grammatica Treccani a cura di tre docenti Unime

Proff. Rossi, Ruggiano, Merida

C’è l’impronta dell’Università di Messina dentro la nuova Grammatica Treccani per la scuola secondaria di secondo grado (Firenze, Treccani Giunti T.V.P., 2024), in uscita in questi giorni. I tre autori, Fabio Rossi, Fabio Ruggiano e Raphael Merida, sono tutti docenti di Linguistica italiana del DICAM. Il manuale per la secondaria di secondo grado completa il ciclo di grammatiche per la scuola secondaria iniziato con la pubblicazione, nel 2022, della Grammatica Treccani per la scuola secondaria di primo grado, di Fabio Rossi e Fabio Ruggiano. Di quest’ultimo manuale è in uscita nello stesso periodo della Grammatica per la secondaria di secondo grado una nuova edizione (con revisione e aggiornamento, soprattutto nella strutturazione degli argomenti) con il titolo Parola di Treccani!. L’intero corso formato dai due manuali, con particolare attenzione alla parte dedicata al biennio del secondo grado, sarà presentato dagli autori agli insegnanti di Messina e, a distanza, di tutta Italia, in un incontro di formazione e aggiornamento il 19 febbraio dalle 15:00 alle 17:00 nell’aula magna del DICAM e attraverso la piattaforma Teams.