La Rivista Classica Vox migra su Open Journals Messina

Classica Vox

La rivista Classica Vox migra sulla piattaforma Open Journals Messina, il Portale delle Riviste Diamond Open Access dell’Università di Messina che ne assume anche la responsabilità editoriale. Classica vox è una rivista di studi classici on line, fondata nel 2019 e giunta nel 2023 al suo quinto fascicolo. È diretta da Anna Maria Urso, ordinaria di Filologia classica presso l’Università di Messina, Paola Radici Colace, già ordinaria di Filologia classica nel medesimo ateneo, e Nicola Basile, docente di ruolo di italiano e latino presso il liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia (CT), e si avvale della collaborazione di un comitato scientifico internazionale. “Classica vox” accoglie contributi in italiano e nelle lingue europee relativi alle letterature greca e latina in tutti i loro aspetti, dalla filologia alla linguistica, dalla storia letteraria all’antropologia del mondo antico agli studi sulla ricezione. Oltre a una sezione di saggi e note e a un’appendice di recensioni, la rivista dedica spazio alla didattica delle lingue classiche e promuove la ricerca sulla sperimentazione metodologica all’interno della scuola. Classica vox fa propri i principi dell’accesso aperto e sostiene la libera circolazione della comunicazione scientifica, senza alcun costo di pubblicazione e consultazione.

Open Journals Messina è un progetto curato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, che si avvale della piattaforma di pubblicazione open source “Open Journal Systems“, lo strumento più diffuso al mondo per la pubblicazione di riviste scientifiche ad accesso aperto di ambito accademico e che gestisce l’intero processo editoriale.