"Leggere Cattafi a scuola"

La Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina ed il Centro Internazionale di Studi “Universiteatrali” del COSPECS hanno coordinato, nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana per il centenario della nascita di Bartolo Cattafi, l’iniziativa “Leggere Cattafi a scuola”.

Il Progetto si articola in tre fasi, destinate a coinvolgere le scuole messinesi, quelle di Barcellona P.G. e di Naxos, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere presso i giovani la figura e l'opera del poeta siciliano.

Gli incontri, introdotti dai saluti della Direttrice della Biblioteca Regionale, dott.ssa Tommasa Siragusa, e del Direttore del Centro Studi Universiteatrali dell’Ateneo, prof. Dario Tomasello, riuniranno critici e poeti destinati a ridiscutere l’eredità di Bartolo Cattafi. Alle attività parteciperà una rappresentanza di alunni appartenenti alle classi quinte. Il momento inaugurale, previsto per il 13 febbraio alle ore 11, presso il Parco Maggiore La Rosa del Comune di Barcellona P.G., vedrà l’intervento di Davide Brullo, Diego Conticello, Andrea Italiano;  modererà Livia Di Vona. La tappa successiva si svolgerà il 27 febbraio, alle ore 11, presso l’Aula Magna del Rettorato; insieme a Dario Tomasello interverrà, anche, Salvatore Ferlita. Modererà Katia Trifirò. Per finire, il 13 marzo alle ore 11, al Liceo Caminiti di Naxos, prenderanno la parola Grazia Calanna e Dario Tomasello. Modererà Fulvia Toscano. Al termine del ciclo di incontri è prevista la realizzazione di un volume contenente gli interventi degli studiosi e dei poeti. A maggio, vi sarà un happening conclusivo en plein air, con letture dell'opera cattafiana e performance studentesche.