L’idea di un “Apparato strumentale low-cost e portatile per la misura di parametri fisici di celle solari” si aggiudica la Start Cup UniMe 2023

Image
Start Cup Unime 2023
Paragrafo

Si è disputata ieri per via telematica la finale della start Cup UniMe 2023, le idee partecipanti, caratterizzate da un’ampia varietà compositiva e creativa, sono state valutate da una giuria composta dal Presidente, Prof.ssa Sabrina Conoci, dal Direttore Generale dell’Ateneo, Avv. Francesco Bonanno, e dal Prof. Luigi Calabrese. Ad aggiudicarsi la competizione è stata l’idea:

“Apparato strumentale low-cost e portatile per la misura di parametri fisici di celle solari”

L’idea di impresa, presentata dal Dott. Sebastiano Vasi, si propone di sviluppare un apparato di misura, realizzabile a basso costo e facilmente trasportabile, che permette la valutazione di alcuni parametri fisici che caratterizzano una cella solare (come ad esempio l'efficienza). La strumentazione prevede l’acquisizione e l'analisi dei dati (ex. ricostruzione curve caratteristiche), visualizzazione dei dati su pagina WEB.

 

Al secondo posto si è classificata l’idea:

“Termografia applicata allo studio della distribuzione dei catalizzatori su elettrodi per celle a combustibile PEM”

L’idea, presentata dalla Dott.ssa Martina Totaro, si propone di ottimizzare l’automatizzazione del processo di produzione degli assemblati della membrana elettrodo (MEA), il cuore elettrochimico delle celle a combustibile. Flussando una miscela di Azoto e Idrogeno sugli elettrodi, a valle del processo produttivo, è possibile misurare la risposta termica della reazione e correlare la quantità di Platino locale. In questo modo si rilevano le disomogeneità nella distribuzione dello strato catalitico sull’elettrodo tramite la lettura diretta di una mappa di temperatura ottenuta da una termo camera interfacciata con un software di analisi dati appositamente sviluppato.

 

Ed infine al Terzo posto si è classificata l’idea:

“cirQlar”

L’idea di impresa, Presentata dalla Dott.ssa Ileana Ielo, nasce dalla necessità, sempre più urgente col passare degli anni, di puntare al paradigma delle R dell’economia circolare (Rifiutare, Ripensare, Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Rinnovare, Rifabbricare, Riqualificare, Riciclare, Recuperare), quindi ad uno sviluppo sostenibile (si veda ad esempio: Strategia Nazionale per l’Economica Circolare – Ministero della Transizione Ecologica; Circular Economy Action Plan – Commissione Europea). 

 

Il trio di progetti a podio approda, di diritto, alla competizione regionale “Start Cup Sicilia 2023” che si svolgerà a Palermo il prossimo 27 ottobre. Le idee di impresa che risulteranno vincitrici della tappa regionale, inoltre, parteciperanno alla fase finale organizzata dall’Associazione PNI Cube: il Premio Nazionale per l’Innovazione 2023.