L'offerta 2022/2023 dei Corsi di Alta Formazione UniMe

Image
offerta formativa
Paragrafo

Sono 12, su un totale di 22, i Master di I e II livello di nuova istituzione che vanno ad aggiungersi a quelli già rinnovati per l’a.a. 2022/2023. 
I piani didattici previsti sono strutturati prestando massima attenzione alle richieste provenienti dal mondo del lavoro ed alle nuove frontiere della ricerca in ambiti polivalenti. Scegliendo uno dei nuovi Master o optando per uno di quelli rinnovati, gli studenti potranno arricchire il proprio bagaglio culturale ed accrescere le proprie peculiarità, incamerando quanto necessario per un approccio concreto al futuro dopo un proficuo percorso di studi.
 
Di seguito tutti i Master di I e II livello:

MASTER DI I LIVELLO: 

AIRLINE MANAGEMENT AND REGULATION OF THE AVIATION INDUSTRY 

Si propone di offrire le conoscenze e competenze necessarie per approcciare con padronanza le molteplici e delicate questioni che riguardano il settore del trasporto aereo, e delle compagnie aeree in particolare, dal punto di vista normativo, economico e manageriale, acquisendo competenze nei domini di riferimento del diritto e del management. 

NUTRACEUTICA, SALUTE E INTEGRATORI PER LO SPORT

Promuove un aggiornamento scientifico e metodologico nel campo della nutraceutica e dell’alimentazione per la salute, il mantenimento del benessere e come supporto all’attività motoria e sportiva. Una particolare attenzione è riservata alla formazione nel campo dell’integrazione alimentare, del comportamento alimentare e dei loro riflessi sulla salute umana e sull’attività fisica.

OPERATION MANAGER AND HOSPITALITY 

Il Corso si propone di formare figure professionali in grado di fornire un adeguato contributo alla gestione di strutture ricettive in un contesto di elevato richiamo turistico com’è quello siciliano.

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E INNOVAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OGI_PA_2023

L'obiettivo è quello di dare risposta alla richiesta - proveniente dal settore della Pubblica Amministrazione (PA) - di potenziamento delle competenze professionali sui temi dell'innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale che riguardano ed interessano le Amministrazioni Pubbliche ad ogni livello. 

 ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE NELLE P.A. E NELL‘IMPRESA

Ha l‘obiettivo di formare o riqualificare professionisti in grado di gestire le diverse fasi di una social media strategy, dalla progettazione alla gestione operativa: analisi del contesto, definizione degli obiettivi strategici e operativi scelta degli strumenti, relazione con i media giornalistici, definizione dei codici comunicativi adeguati alla segmentazione dei target, costruzione dei messaggi, verifica. Fornirà gli strumenti concettuali e operativi necessari allo scopo.
 

FOOD, QUALITY AND INTERNATIONAL MANAGEMENT
 

Offrirà agli studenti le conoscenze e le abilità appropriate per intraprendere la carriera professionale in settori pubblici e privati relativi al complesso mondo del “Food”. Verrà utilizzato un approccio integrato allo studio e alla valutazione dei processi e dei prodotti secondo una logica di management orientato alla qualità dell’intera filiera agroalimentare. L’approccio tecno-economico-manageriale permetterà una piena conoscenza di tutti gli operations. L'intera filiera è studiata dal settore primario al consumatore finale. 

ECONOMIA BANCARIA E FINANZIARIA (BANKING & FINANCE)
 

Consente agli studenti di apprendere le conoscenze e le abilità appropriate per intraprendere la carriera professionale in settori pubblici e privati nei ruoli di analisti di investimento, manager nei settori aziendale, bancario e finanziario. Il Corso si caratterizza per il profilo applicato tendente all’inserimento dello studente nel mondo del lavoro ed è diretto sia a professionisti del settore finanziario che a laureati senza precedente esperienza lavorativa. Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di gestire portafogli di investimento ed offrire consulenza su strategie di investimento e struttura del capitale.

 INFERMIERI/FERRISTI DI SALA OPERATORIA PER LA CHIRURGIA MININVASIVA E ROBOTICA
 

Si propone di formare infermieri-professionisti con specifiche competenze ed esperienza non solo nell'ambito della chirurgia laparoscopica e/o toracoscopia, ma anche nell’acquisizione di tutte quelle competenze specifiche della chirurgia 3D robotica e non, tecnologia all’avanguardia nel trattamento di malattie con tecnica minimamente invasiva e con un sistema intuitivo del controllo degli strumenti.
 

MASTER II LIVELLO:

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Il percorso si ispira ad alcuni contenuti del documento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Next Generation Italia - che, per l’importanza e la strategicità delle tematiche affrontate nonché per le ingenti risorse economiche previste, rappresenta una svolta epocale per lo sviluppo del nostro Paese nei prossimi decenni. Nello specifico, si è fatto riferimento alla Missione 3 - INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE che, per le tematiche affrontate, costituisce un presupposto fondamentale per la crescita socioeconomica italiana.

NEUROPSICOLOGIA E NEURORIABILITAZIONE

Vuole formare la figura di un professionista esperto in neuropsicologia in grado di diagnosticare i disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti a malattie neuropsichiatriche infantili, neurologiche e neurodegenerative al fine di realizzare un modello d’intervento riabilitativo globale evidence based, che consenta di intervenire su più fronti terapeutici. Tale personale sarà anche qualificato per il sostegno psicologico ai care-givers.

BIOTECNOLOGY ACROSS TRANSLATIONAL MEDICINE AND MANAGEMENT 

Il master è strutturato per fornire approfondite conoscenze e competenze nell’ambito delle biotecnologie applicate alla ricerca clinica e preclinica; con particolare attenzione alla loro rilevanza ed impatto in ambito biomedico. Propone di formare figure professionali con ruoli di leadership nell’ambito della ricerca traslazionale e con competenze interdisciplinari. 

NEURORADIOLOGIA INTERVENTISTICA VASCOLARE  

È finalizzato alla formazione della figura del neuro radiologo interventista, con particolare competenza nel trattamento dello stroke ischemico. Tale obiettivo consentirà di mantenere elevata ed accresce la qualità assistenziale, anche, alla luce della recente riorganizzazione del "Rete Ictus" nel Sistema Sanitario Nazionale.    

PROTEZIONE DEGLI ANIMALI UTILIZZATI A FINI SCIENTIFICI

Ha la finalità di formare in modo specialistico i laureati magistrali nel campo della ricerca sperimentale biomedica. Il Master risponde alle necessità di sviluppo professionale continuo del personale addetto alla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. 

SICUREZZA SISMICA E SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Lo scopo finale è quello di creare figure professionali con un potenziale tecnologico fortemente innovativo nel settore della sicurezza del territorio, da inserire in progetti di mitigazione del rischio sismico, capaci di coniugare l’acquisizione di mirate conoscenze tecniche e scientifiche con strategie imprenditoriali idonee a generare valore nel territorio.

STUDI EUROPEI AVANZATI

Intende fornire ai partecipanti un percorso formativo approfondito e specializzante, avente ad oggetto la struttura e il funzionamento dell'Unione europea e delle sue più importanti politiche. Il percorso formativo proposto è interdisciplinare e comprende lo studio tanto degli elementi giuridici, quanto di quelli economici e politologici degli argomenti trattati.

ISTITUZIONI PARLAMENTARI E ASSEMBLEARI 

Si propone di fornire la preparazione necessaria per sostenere i concorsi per funzionari parlamentari e assembleari, mirando all'approfondimento delle materie giuridiche, storiche ed economiche utili al raggiungimento dell'obiettivo.  

L'EVOLUZIONE DELLA TERAPIA ENDODONTICA-CONSERVATIVA. LE TECNICHE DIGITALI E MICROSCOPICHE, I LASER, I NUOVI MATERIALI
 

Il Master forma professionisti competenti in odontoiatria conservativa ed endodonzia, in grado di poter affrontare situazioni cliniche complesse, programmando ed effettuando terapie in situazioni di elevata compromissione dentale. Fra le finalità vi è anche quella di fornire le conoscenze necessarie per applicare agli scopi le nuove tecnologie di progettazione in 3D.

TECNICHE DI PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI E VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA ED EFFICACIA DEI DISPOSITIVI MEDICI
 

Unico per obiettivi e piano formativo nell'area centro-meridionale, il Corso è finalizzato alla formazione professionale teorico-pratica di figure sanitarie con specifica ed avanzata competenza sulle finalità e funzionalità delle UFA. Tra le altre cose, il Master favorisce l'acquisizione di conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, l'approfondimento degli aspetti clinici e delle problematiche derivanti dalla peculiarità della terapia oncologica, l'apprendimento di specifiche ed avanzate metodologie di farmacovigilanza, una costante verifica dell'uso appropriato e corretto dei farmaci.
 

CONSUMATORE, MEDIA DIGITALI E TUTELE
 

Garantisce una specifica formazione a coloro che intendono approfondire le tematiche del diritto dei consumatori e degli utenti con particolare riferimento all’economia digitale, alla regolazione di tali temi mediante lo studio, all’acquisizione del quadro normativo di riferimento e delle regole riguardanti le Autorità Indipendenti e l’Autorità garante per le comunicazioni. I corsisti potranno apprendere le modalità, anche pratiche, per difendere i diritti dei consumatori dinanzi alle stesse Autorità.

TERAPIA INTENSIVA E SUBINTENSIVA PEDIATRICA
 

Ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specialità per la stabilizzazione ed il trattamento delle patologie critiche che richiedono supporto intensivo delle funzioni vitali in età pediatrica. Al termine del programma di formazione, i partecipanti avranno sviluppato competenze specifiche di valutazione, trattamento, gestione delle emergenze-urgenze pediatriche. 
 

HOSPITAL ACQUIRED INFECTION, ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP AND PANDEMICS: PREVENTION, CONTROL AND PREPAREDNESS
 

Sviluppa competenze specifiche e avanzate di accertamento, prevenzione, controllo e gestione delle infezioni correlate all’assistenza e delle infezioni emergenti. Consente di apprendere tecniche di ricerca epidemiologica, di consulenza e di formazione sul tema nelle strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e sociosanitarie. 

CHIRURGIA ADDOMINALE MINI INVASIVA AVANZATA
 

Ha l'obiettivo di finalizzare la formazione di chirurghi che intendono realizzare un percorso formativo teorico-pratico al fine di acquisire le competenze necessarie per una progressiva autonomia nella gestione di interventi di chirurgia addominale mininvasiva avanzata.
 

https://archivio.unime.it/it/corsi-di-alta-formazione
 



 

Visualizza bandi

https://archivio.unime.it/it/ateneo/bandi