L’Università di Messina nella top2% dei migliori ricercatori nel mondo

L’Università di Messina nella top2% dei migliori ricercatori nel mondo

La Stanford University, sulla base dei dati forniti da Elsevier (Scopus) ha pubblicato la lista e il ranking del 2% mondiale dei migliori scienziati in tutti i campi di ricerca. I risultati sono scaricabili dal seguente link.

La posizione dei ricercatori dell’Università di Messina evidenzia la qualità della ricerca nell’Ateneo. I dati sono pubblicati, facendo riferimento all’intera carriera fino al 2023, o al solo ultimo anno disponibile (2023). Quest’ultimo dato premia i ricercatori emergenti. Nella prima classifica (intera carriera) vi sono due ricercatori tra i primi 5000 nel mondo, 17 nei primi 100.000 e 61 in totale. La classifica fa anche un ranking nei sotto-settori scientifici ed anche in questo caso emerge l’ottimo posizionamento della ricerca a Messina, con due ricercatori nei primi 30 del mondo nel loro settore e 9 nei primi 300. Dalla classifica relativa al solo 2023, emerge la crescita della ricerca a Messina. Vi è un solo ricercatore nei primi 10.000 in tutti i settori scientifici, ma 34 nei primi 100.000 e 104 in totale nella classifica. Con riferimento ai singoli settori, vi sono due nei primi 30 nel mondo nei rispettivi settori, e 13 nei primi 300 nei rispettivi settore. Questi risultati evidenziano non solo la qualità della ricerca, ma la crescita che è avvenuta negli ultimi anni.