Torna alla dodicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale il progetto di Amapola dedicato a studentesse e studenti dell’università, in collaborazione da quest’anno con il network CSRnatives.
Come intraprendere una carriera nell’ambito della sostenibilità? Cosa significa lavorare in questo settore? Torna anche quest’anno al Salone della CSR e dell’innovazione sociale (Università Bocconi, 9-10-11 ottobre 2024) il progetto “Meet the CSR Leaders” che mette in dialogo le nuove generazioni con le professioniste e i professionisti della sostenibilità. L’iniziativa nasce dalla partnership tra il Salone e Amapola, Società Benefit specializzata in sostenibilità e comunicazione. L’edizione di quest’anno è la terza, e si arricchisce nel format, grazie a incontri online e in presenza e alla collaborazione con il network dei CSRnatives, la prima e unica rete in Italia che riunisce giovani professionisti e studenti accomunati dalla passione per la CSR.
Meet the CSR Leaders è uno spazio dedicato a studentesse e studenti dell’università, anche appena laureati, che desiderano approfondire le prospettive di carriera in ambito sostenibilità, confrontandosi direttamente con chi ogni giorno lavora in questo settore. Gli incontri prevedono una sessione di orientamento one-to-one della durata di circa 30 minuti con un/una esperto/a presente al Salone. In questo contesto ricco di stimoli sarà possibile approfondire con i “leader” competenze, hard skill e soft skill, esperienze formative, lavorative e suggerimenti per indirizzare il proprio percorso professionale verso i temi di sostenibilità.
Per favorire la partecipazione di studentesse e studenti da tutta Italia, l’edizione 2024 prevede anche incontri da remoto, previsti per l’ultima giornata del Salone e dedicati esclusivamente a chi proviene da atenei al di fuori di Milano.
Gli incontri si terranno nelle seguenti fasce orarie:
• mercoledì 9/10: in presenza dalle 14 alle 17
• giovedì 10/10: in presenza dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
• venerdì 11/10: da remoto dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 15,30
È possibile prenotare la propria sessione riservata al seguente link
https://www.tickettailor.com/events/amapolasocietbenefitsrl/1273113 entro e non oltre lunedì 7 ottobre 2024.
L’EDIZIONE 2024
Il titolo della 12° edizione è Sfidare le contraddizioni. La sostenibilità è complessità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo. Ogni visione, affermazione, scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione: grazie alla compresenzadegli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa. Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita: ma è importante ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative. È necessario l’impegno di tutti, un’azione plurale, un continuo confronto tra gli stakeholder.
Per informazioni: Monica Cesana, 392 2169204 m.cesana@koinetica.it
CSRnatives è la prima e unica rete in Italia di studenti e giovani professionisti CSR addicted. Nata nel 2015, oggi conta oltre 600 membri e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità. Il network è diviso in gruppi di lavoro che coordinano le attività in ambito editoriale (blog ed eBook), organizzazione eventi (su temi specifici della sostenibilità), formazione (webinar, podcast, workshop generativi), comunicazione e relazioni esterne (attività sui social e partnership con altre organizzazioni).
Per informazioni: Vincenzo Baccari, coordinamento 333 8559165 csrnatives@gmail.com