
L’Università di Messina anche quest’anno ha aderito alla 21° edizione di “M’illumino di Meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar e dal 17 al 21 febbraio ha provveduto ad abbassare di 5°C la temperatura del fluido di mandata dei generatori di calore per la riduzione di 0,5°C della temperatura dei termostati ambientali centralizzati. Inoltre, è stato programmato lo spegnimento nelle ore notturne delle luci del Rettorato.
“Siamo felici di comunicarvi i risultati ottenuti grazie alla nostra partecipazione all'iniziativa che quest’anno ha visto coinvolta l’intera comunità universitaria nel segno della sostenibilità ambientale - hanno sottolineato la prof.ssa Roberta Salomone, Delegata alla Sostenibilità e il Gruppo di lavoro energia della Commissione Sostenibilità dell’Ateneo.
Durante la settimana dell'iniziativa, grazie a queste azioni, abbiamo registrato un importante risparmio energetico, come evidenziato dal monitoraggio dei consumi limitatamente al gas metano. Il consumo di gas si è ridotto da 12.293 Sm3 a 8.800 Sm3, con un risparmio complessivo di 3.493 Sm3. Ciò ha permesso di evitare un impatto in termini di cambiamento climatico pari a 8.895 kg CO2 eq. Questi risultati sono un segno tangibile dell'impegno che tutti noi mettiamo nel ridurre l'impronta ecologica dell'Ateneo e nel promuovere un futuro più sostenibile. Continueremo a monitorare i consumi e a promuovere ulteriori iniziative green per migliorare ulteriormente la nostra efficienza energetica. Grazie per il vostro contributo!”