Numerosi studenti in Aula Magna per il seminario "Dalla ricerca morfofunzionale nel campo della segnalazione cellulare alla Clinica"

L'Aula Magna del Rettorato ha ospitato un seminario intitolato "Dalla ricerca morfofunzionale nel campo della segnalazione cellulare alla Clinica", rivolto agli studenti dei CdS in Medicina ed ai docenti di settore.

I lavori sono stati inaugurati dal Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea ed introdotti dalla prof.ssa Giuseppina Rizzo, Ordinario di Anatomia Umana. Ha, infine, relazionato il prof. Lucio Cocco, Ordinario di Anatomia Umana presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Presidente della Società Italiana di Anatomia e Istologia.

Durante il suo intervento, il Rettore ha sottolineato come eventi del genere siano "un esempio perfetto di Erasmus italiano in cui anche i docenti, oltre agli studenti, si interscambiano e dialogano su argomenti di grande importanza. Per questa ragione - ha aggiunto - sono lieto della presenza del prof. Cocco, giunto da Bologna per questa importante occasione".

La medicina, oggi ancor più che in passato, rappresenta una responsabilità sempre più grande che aumenta e si alimenta di pari passo alle scoperte del vasto panorama della ricerca scientifica. Da questo assunto, e dalla necessità di formare i giovani medici e dirigenti del domani, ha mosso i suoi passi il seminario. Il focus dell'iniziativa ha riguardato i vari aspetti della segnalazione cellulare, ovvero,  quel processo di comunicazione che regola le attività di base delle cellule e coordina tutte le azioni cellulari.