Nuovo catalogo delle Seasonal School della Sant’Anna di Pisa, agevolazioni per studenti UniMe

La Scuola Superiore Sant’Anna ha presentato il nuovo catalogo delle Seasonal School per l'a.a. 2023-2024. Con un totale di 23 corsi interdisciplinari - in programma tra settembre 2023 e luglio 2024 - le attività saranno rivolte a studenti di talento che desiderano immergersi in tematiche di ricerca di frontiera. Tra le novità spiccano i percorsi sui temi della comunicazione scientifica, dell’esplorazione intensiva di mare e spazio, dellala planetary health e della simulazione in ambito medico.

Sono già aperte o lo saranno a breve le iscrizioni per: la prima edizione di “COMINCIO - Come comunicare scienza e tecnologia” (scadenza fissata al 20 agosto  e lezioni in presenza  dal 4 all’8 settembre); per “Exploring sea and space: technologies, opportunities and challenges” (deadline il 31 luglio e lezioni in presenza dal 18 al 22 settembre); per la prima edizione di “PLANETHEALTH - A multidisciplinary approach to preventing and treating the effects of planetary health disruption on human health” (è possibile iscriversi fino al 22 agosto con lezioni in presenza dal 25 al 29 settembre); per “MEDSKILL - Development of MEDical SKILLs by Simulation” (iscrizioni fino al 28 agosto, lezioni in presenza dal 9 al 13 ottobre); per la prima edizione di “WAT-CHANGE - Water-related ecosystem services for adapting societies to climate change” (scadenza il 19 settembre, lezioni in presenza dal 16 al 20 ottobre); per “CESM - Circular Economy and Sustainability Management: Managing the transition towards a circular economy” (scadenza l'11 settembre, lezioni in presenza dal 23 al 27 ottobre) e infine per “Issues on China - Innovation, Society and Culture” (scadenza fissata al 9 ottobre, lezioni in presenza dal 20 al 24 novembre).

Successivamente, il programma proseguirà con i corsi del 2024. I temi spazieranno dalle diverse prospettive di analisi del cambiamento climatico al management dell’innovazione e dei beni comuni, dalle innovazioni nel sistema della rappresentanza alla sostenibilità ambientale, passando per la robotica percettiva e l’intelligenza artificiale, gli studi di genere, le telecomunicazioni di oggi e domani tra 5G e 6G.

Le Seasonal School sono destinate prioritariamente a studentesse e studenti universitari iscritti a corsi di Laurea Triennale, anche a ciclo unico, di Laurea Magistrale o a Master Universitari, che abbiano le medesime caratteristiche di profitto degli studenti della Scuola. La partecipazione di studenti iscritti a corsi PhD è possibile sulla base di quanto stabilito nei singoli bandi.

Sono ammessi gli studenti di Università italiane e straniere in pari con gli esami previsti dai diversi regolamenti didattici e con una media di profitto pari almeno a 27/30 per il sistema italiano o almeno B per quello internazionale. L’accesso alle Seasonal School prevede il possesso della conoscenza autocertificata della lingua in cui si svolgerà il corso pari o superiore al livello B2 nel caso le studentesse e gli studenti non siano di madre lingua. Inoltre, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con il riconoscimento dei crediti formativi universitari indicati nei singoli bandi di ammissione, dove sono anche indicate tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla documentazione necessaria per inviare la candidatura, per via telematica.

In base al proprio ISEE universitario sono previste riduzioni della quota di iscrizione. Le Università italiane convenzionate (tra cui anche UniMe), come anche quelle straniere, hanno diritto a una riduzione del 10% sui costi di iscrizione. Ai tre partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore verrà erogato un premio al merito pari a 450 euro finanziato dalla Fondazione Il Talento all’Opera Onlus e dalla Fondazione EY.

Programma Seasonal School 2023-2024