Premiazione finali regionali dei Giochi della Chimica 2024

Si è svolta nei giorni scorsi  presso l'Aula Magna "Vittorio Ricevuto" del campus Papardo la premiazione delle finali regionali dei Giochi della Chimica 2024, evento che viene organizzato annualmente dalla Società chimica italiana.
“Quest'anno – ha affermato la presidente della sezione regionale della SCI,  prof.ssa Laura De Luca - abbiamo registrato il record di iscritti, raggiungendo il sesto posto a livello nazionale con ben 1840 studenti delle scuole superiori di tutta la Sicilia, a riprova del crescente interesse verso la Chimica come ambito di innovazione di questo Paese”.

La prof.ssa Dugo, Prorettrice alla ricerca, ha portato i saluti istituzionali e ha ricordato che la Chimica fa parte delle discipline STEM e che si tratta di una materia essenziale per lo sviluppo delle competenze di ogni individuo.

La prof.ssa De Stefano, vice-direttrice del dipartimento ChiBioFarAm, ha dato il benvenuto, a nome della direttrice prof.ssa Nunziacarla Spanò, a tutti gli studenti e alle loro famiglie, porgendo un grande augurio a tutti coloro i quali parteciperanno alla fase nazionale.

Il dott. Vittorio Morandi, direttore dell’istituto ISMN del CNR, ha sottolineato come la chimica essenziale nello sviluppo di nuovi materiali e ha ricordato che il nostro Paese ha un grande bisogno di sviluppare e rinverdire la cultura scientifica per affrontare le sfide del futuro.

Ad arricchire l'aspetto divulgativo dell'evento, la relazione della prof.ssa Paola Dugo dal titolo "La lipidomica in una goccia di sangue", che ha attenzionato  le scienze omiche ed in particolare la Lipidomica. La prof.ssa Dugo ha anche presentato il laboratorio MeIT (Messina Institute of Technology), coordinato dal prof. Luigi Mondello, che ha sviluppato un metodo DBS (Dried Blood Spot) per automatizzare l’analisi del profilo lipidomico di un individuo, partendo da una singola goccia di sangue.

Gli studenti, suddivisi in tre categorie di difficoltà in base all'età ed alla tipologia di scuola di provenienza, hanno affrontato il test giorno 20 aprile ed i vincitori sono risultati (dal primo al terzo posto):

Per la categoria A, riservata agli studenti delle prime due classi delle scuole superiori:
Jacopo Zuccalà dell’I.I.S “Luigi Einaudi”, Siracusa (SR), Francesco Polizzi dell’I.T. “Archimede”, Catania (CT) e Marianna Vittoria Carpino dell’I.T.I. “Enrico Fermi”, Siracusa (SR)

Per la categoria B, riservata agli studenti delle ultime classi dei licei:

Maria Sole Fiorino dell’I.I.S “Luigi Einaudi”, Siracusa (SR), Lorenzo Guttà del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Catania (CT) e Giorgio Burket del Liceo Scientifico “Albert Einstein”, Palermo (PA)

Per la categoria C riservata agli studenti delle ultime classi degli istituti tecnici per periti chimici:
Gabriele Cardullo dell’I.T.T. “Ettore Majorana”, Milazzo (ME), Luca Gurrieri dell’I.I.S. “Galileo Ferraris”, Ragusa (RG) e Marzia Brancato dell’I. I. S. S. “Luigi Russo”, Caltanissetta (CL).

Sono stati inoltre premiati i primi classificati di ciascuna provincia gli studenti:
Agrigento: Maria Lombardo del Liceo scientifico “Leonardo”, Agrigento (AG)
Caltanissetta: Marzia Brancato dell’I. I. S. S. “Luigi Russo”, Caltanissetta (CL)
Catania: Francesco Polizzi dell’I.T. “Archimede”, Catania (CT) e Lorenzo Guttà del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Catania (CT)
Enna: Desiree Di Fini dell’I. I. S. “Fortunato Fedele”, Agira (EN)
Messina: Gabriele Cardullo dell’I.T.T. “Ettore Majorana”, Milazzo (ME)
Palermo: Giorgio Burket del Liceo Scientifico “Albert Einstein”, Palermo (PA)
Ragusa: Luca Gurrieri dell’.I.S. “Galileo Ferraris”, Ragusa (RG)
Trapani: Ivan Manno dell’I.T.E.T " G. Caruso", Alcamo (TP)
Siracusa: Jacopo Zuccalà dell’I.I.S “Luigi Einaudi”, Siracusa (SR)

Premiate anche le scuole che hanno totalizzato il miglior punteggio in ciascuna provincia e che accedono alla fase nazionale:
I.I.S “Luigi Einaudi” di  Siracusa (SR), I.T.T. “Ettore Majorana” di Milazzo (ME), il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania (CT), il Liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento (AG), l’I. I. S. S. “Luigi Russo” di Caltanissetta (CL), l’ I.T. “Archimede” di Catania (CT), l’I. I. S. “Fortunato Fedele” di Agira (EN), il Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Palermo (PA), l’I.I.S. “Galileo Ferraris” di Ragusa (RG) e l’I.T.E.T " G. Caruso" di Alcamo (TP).

È stato premiato anche l’I. S. 2° “A. Ruiz” di Augusta (SR) che è giunta seconda in Italia nella competizione a squadre, che si è svolta per la prima volta.

Grande soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento è stata espressa dalla dott.ssa Maria Rosaria Plutino, membro del direttivo SCI Sicilia con delega per i Giochi della Chimica, che ha posto l'accento sulla grande successo, sia a livello nazionale che regionale, di questa edizione dei Giochi della Chimica e ha voluto ringraziare tutti i 27 tutor universitari che con grande impegno hanno allenato i ragazzi durante i mesi di marzo e aprile e  tutti gli sponsor che hanno consentito lo svolgimento dell'evento.

La cerimonia si è svolta con il patrocinio dell'Università degli Studi di Messina e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.