Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale"

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza - ha indetto la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, dedicato alle migliori tesi di laurea magistrale realizzate su tematiche di interesse intelligence, tra le quali: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.

Con la settima edizione il concorso assume cadenza annuale. Possono partecipare tutti gli studenti universitari che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, riportando una votazione non inferiore a 105/110. In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno.

Tutte le informazioni utili per la partecipazione al concorso sono consultabili all'interno degli allegati disponibili alla pagina https://www.sicurezzanazionale.gov.it/contenuti/settima-edizione.