Presentazione dell’ultimo Rapporto Idos Immigrazione

Paragrafo

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Giurisprudenza il seminario di presentazione dell’ultimo Rapporto statistico sull’immigrazione che la Fondazione Idos pubblica annualmente attestandosi tra le più rilevanti fonti di dati, informazioni e approfondimenti sul tema. 

La stretta collaborazione tra l’Ateneo e la Fondazione è stata avviata lo scorso anno grazie al sostegno fornito dai dipartimenti di Scienze Politiche e Giuridiche, che ha ospitato la presentazione del precedente rapporto, e Giurisprudenza, presso cui si è tenuta una proficua mattinata di confronto anche grazie ai numerosi e interessanti interventi. 

La Professoressa Lidia Lo Schiavo, docente di Sociologia e coordinatrice dei lavori unitamenteall’assegnista di ricerca Tindaro Bellinvia e alla dottoressa di ricerca Elena Girasella, ha infatti moderato i relatori offrendo ai partecipanti una visione d’insieme delle politiche che oggi regolano la gestione dei processi migratori condizionata da pratiche controverse. 

I Professori Rosaria Maria Domianello e Mario Calogero, nel porgere i loro saluti istituzionali, hanno evidenziato tale questione con interventi che hanno consentito da subito di entrare nel merito sotto molteplici ambiti, tutti ripresi da Luca Di Sciullo, Presidente di Idos, che ha presentato il Rapporto. 

È stata un’occasione per mettere in luce i diversi contributi pubblicati da Idos, utili in particolare a sfatare l’errata percezione del fenomeno migratorio che non trova riscontro nei dati e alimenta politiche securitarie spesso contrarie alla tutela dei diritti umani fondamentali. 

Il Presidente Di Sciullo ha inoltre delineato le potenzialità di sviluppo insite nelle pratiche di buona accoglienza e inclusione descrivendo gli scenari di riferimento rispetto alla necessità di considerare l’apporto della popolazione migrante. Si è soffermato altresì sugli specifici fabbisogni della nostra società in chiave multiculturale e anche economica, considerando sia il mercato del lavoro che la previsione demografica di un progressivo spopolamento. 

Temi sui quali vi è stato un ampio approfondimento grazie agli interventi dei professori Francesco Martines, docente di Diritto amministrativo, Eugenio Cusumano, docente di Scienza Politica, Maria Teresa Collica ed Emanuele La Rosa, docenti di Diritto penale, che hanno aperto la sessione dedicata agli interventi programmati in cui sono intervenuti anche la professoressa Tiziana Tarsia, docente di Sociologia generale e Santino Tornesi, Direttore diocesano dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni. 

La loro presenza ha dato ulteriore testimonianza diretta di buone pratiche di inclusione, anche a regia universitaria, grazie a iniziative e progetti come quello di “Trame Migranti”. 

La soddisfazione espressa da tutti gli intervenuti rappresenta di certo un motivo di soddisfazioneper la professoressa Lo Schiavo che ha fornito un’occasione di confronto per la comunità accademica e l’intero territorio.

Il CEntro per la MIgrazione, l’integrazione sociale e la comunicazione interculturale dell’Ateneo (CEMI), con questa finalità, è aperto alle istanze di tutti i docenti e di tutti quanti vogliano proporre idee, iniziative e attività sul tema.

Info e contatti: cemi@unime.it