Progetto STRIKE, Unime a Bologna per l’avvio della prima scuola e la pianificazione di nuovi progetti di ricerca e formazione

group

Nell’ambito del Progetto STRIKE coordinato, dalla prof.ssa Anna Piperno, ordinaria di chimica organica, si sono svolti a Bologna , nei giorni scorsi, il primo Meeting Scientifico e l’incontro di medio periodo con i rappresentanti della Commissione Europea.

Per UNIME hanno partecipato ai lavori  i Proff. Anna Piperno, Maria Teresa Sciortino, Angela Scala e Silvana Briuglia, i dottorandi  STRIKE MSCA-DN Ana Laura Coria Gutiérrez, Mohamed Saqawa, Beatriz Naranjo Martínez e il Project Manager di STRIKE Dr Giuseppe Lucchese.

L’incontro, oltre a permettere ai rappresentanti europei di apprezzare lo stato di avanzamento del Progetto e di incontrare i nuovi ricercatori reclutati da STRIKE, ha permesso al Comitato Scientifico, di avviare i lavori della prima scuola del progetto che affronta i temi dell’”European Public Funding Schemes for R&D and Innovation and Technology Transfer” e di pianificare le ulteriori attività di ricerca e formazione che si svolgeranno nell’ambito del Consorzio. La scuola organizzata dalla STEM Innovation, partner associato di STRIKE, si sta svolgendo presso ISSMC-CNR di Faenza (29 Gennaio- 2 Febbraio 2024) e oltre a fornire un training interattivo sulle opportunità di finanziamento   tramite i bandi europei incrementa la possibilità di networking l’incontro con dottorandi e post-doc  di  altri progetti Europei.

STRIKE è un progetto di training e di ricerca finanziato nell’ambito del Programma Horizon Europe, che riunisce 12 istituti del settore accademico e non accademico di 8 Paesi dell'UE con l'obiettivo di sviluppare strategie integrate (terapia, imaging e biopsia liquida) per combattere i tumori maligni.  Il progetto attraverso l’applicazione di nanomateriali magnetici innovativi alla nanomedicina e alla medicina di precisione sviluppa nuove soluzioni per la cura dell’osteosarcoma e la diagnosi dei tumori ereditari. Tra gli obiettivi di STRIKE vi è la promozione dell'eccellenza nella ricerca e nella formazione nel campo della nanomedicina/medicina di precisione creando una nuova generazione di ricercatori innovativi e multidisciplinari (Early Stage Researchers, ESR).