Programma di mobilità sostenibile del Comune, incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini per studenti e personale Unime

Image
Programma di mobilità sostenibile del Comune,  incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini per studenti e personale Unime
Paragrafo

Da lunedì 18 novembre, i cittadini, appartenenti a determinate categorie, tra cui gli studenti e il personale Unime, potranno usufruire degli incentivi per l’acquisto di biciclette e/o monopattini. L’Ateneo peloritano, infatti, ha aderito al programma sperimentale di mobilità sostenibile.

Nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, sono state illustrate le iniziative previste nel programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, finanziato dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è dedicato agli incentivi a favore di persone fisiche maggiorenni per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, pieghevoli e non, nuove di fabbrica, per uso urbano non sportivo o mezzi di micromobilità equiparati ad un velocipide (monopattino).

All'incontro con i giornalisti ha partecipato anche  il prof. Massimo Villari, docente del nostro Ateneo che ha evidenziato "l'importanza della collaborazione tra il Comune di Messina e l'Università degli Studi su temi così centrali e importanti come quello della mobilità sostenibile".

L'incentivo del Comune di Messina é riservato ai lavoratori/studenti maggiorenni appartenenti ad Enti, Aziende, Istituti scolastici, categorie professionali o commerciali, ecc..., che hanno formalmente aderito al programma sperimentale.

A partire da lunedì 18 novembre, sarà possibile usufruire degli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini al fine di muoversi in libertà senza l’ausilio di autovetture fino ad un massimo del 50 per cento del costo sostenuto per l'acquisto con il limite di 565 euro per le biciclette e 255 per i monopattini. Occorrerà registrarsi, se non lo si é già fatto, sul sito https://muovime.comune.messina.it seguendo le istruzioni. Si dovrà scaricare l'avviso pubblico e acquistare la bici o il monopattino, avendo cura di acquisire dal venditore i documenti indicati nell'avviso, a seguire accedere alla piattaforma e a partire dal 1 dicembre inserire la documentazione richiesta necessaria per il rimborso. Le risorse necessarie destinate ad incentivi per i cittadini sono state calcolate fino ad un massimo di 1.100 cittadini (300 potranno acquistare monopattini e circa 800 biciclette) fino ad esaurimento dei posti.