Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea (GSC) promuove “ConSIMium”, programma di simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo rivolto a studenti universitari e teso all’acquisizione di una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni e alla promozione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, attraverso uno scambio diretto con i funzionari europei coinvolti.
L’iniziativa si rivolge a studenti di laurea magistrale di area economico-giuridica e mira all’acquisizione di una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni.
La simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell’UE e dal Consiglio europeo si svolgerà a Bruxelles il 18 e 19 aprile 2024. Le spese di viaggio e alloggio degli studenti selezionati e del coordinatore nazionale saranno a carico del GSC.
Le candidature potranno essere inviate entro il 10 ottobre p.v. esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo: https://tirocini.crui.it/.
I requisiti di accesso e le modalità specifiche di partecipazione sono contenute nel Bando disponibile on line alla pagina
https://www.tirocinicrui.it/bando-consimium-programma-simulazione-del-consiglio-dellunione-europea/