Programma Fulbright, al via le candidature per il concorso "SIR (Scholar in Residence)"

Paragrafo

Il Programma Fulbright, che si occupa di promuovere e finanziare concorsi, borse di studio o ricerca e attività di insegnamento per favorire lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo, lancia un nuovo concorso "SIR (Scholar in Residence)". L'obiettivo è quello di incentivare le possibilità di internazionalizzazione nelle Università statunitensi che non godono di particolare esposizione. Il concorso, che scade il 15 giugno, è finanziato dallo U.S. Department of State e permette a College e Atenei di invitare docenti internazionali per insegnare un intero anno accademico o un semestre in America. In particolare, per l’a.a. 2023-24, è richiesto un docente in "Communications" (con specializzazione in "Public Relations") presso la State University of New York, Fredonia.

Le modalità di partecipazione, al pari di ulteriori informazioni, sono consultabili al link  http://www.fulbright.it/fulbright-scholar-in-residence-program/.

Inoltre, è stato prorogato al 30 agosto il concorso "Fulbright Specialist", con soggiorni che possono iniziare a dicembre 2023 e concludersi entro settembre 2024.  Il programmaoffre, alle Università italiane, l’opportunità di richiedere la collaborazione dei docenti statunitensi - facenti parte del roster dei Fulbright Specialist - per periodi di due/sei settimane allo scopo di svolgere attività di insegnamento e consulenza. I dettagli al link http://www.fulbright.it/fulbright-specialist/.