Sul numero di dicembre della prestigiosa rivista Reports on Progress in Physics, edita dall'Institute of Physics, è stato pubblicato un articolo di Review sul fenomeno del bremsstrahlung interno, che comporta l'emissione di fotoni da un nucleo che va incontro a decadimento beta, e sulla sua importanza nelle applicazioni di sorgenti radioattive.
Il paziente lavoro di rassegna dei modelli teorici che hanno descritto questo processo fisico, e delle risultanze sperimentali che ne hanno dato evidenza in moltissimi radioisotopi, lungo i quasi cento anni dalla sua scoperta, hanno impegnato per circa due anni due docenti del Dipartimento BIOMORF del nostro Ateneo, la prof.ssa Lucrezia Auditore ed il prof. Ernesto Amato, in collaborazione con il dott. Antonio Italiano, Ricercatore della Sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso il Dipartimento MIFT, ed il dott. Daniele Pistone, Ricercatore dell'Università degli Studi della Campania, precedentemente Assegnista di Ricerca presso il nostro Dipartimento BIOMORF.
Questo studio ha permesso di evidenziare le discordanze che talvolta si registrano tra le numerose serie sperimentali ed i modelli teorici, o tra gli stessi modelli teorici, e di concludere che la ricerca teorica e sperimentale su questo fenomeno, che negli ultimi decenni si è andata attenuando, dovrebbe trovare rinnovato impulso anche grazie ai significativi progressi nelle strumentazioni di misura, nonché negli affinati modelli teorico-computazionali degli stati e delle transizioni nucleari.
Questo è ancor più importante in relazione alla rilevanza, esplicitata nella Review, di tale processo in problematiche applicative di dosimetria, di radioprotezione e di metrologia delle radiazioni, ogniqualvolta siano coinvolte sorgenti pure beta emettitrici, quali a titolo d'esempio le applicazioni terapeutiche di tali radioisotopi in Medicina Nucleare.
Il fenomeno dell'internal bremsstrahlung riveste inoltre una particolare importanza in diversi processi astrofisici e di fisica particellare.
Lo studio è il più recente frutto di una durevole collaborazione scientifica tra i quattro colleghi, esempio di proficua, stimolante e piacevole sinergia tra fisica e medicina nella nostra Università, che negli ultimi anni ha visto tra le principali tematiche di ricerca congiunta quella sull'internal bremsstrahlung nelle applicazioni mediche e di radioprotezione.
La rivista Reports on Progress in Physics (I.F. 19,1 e ranking Q1) si rivolge a tutta la comunità scientifica internazionale, proponendo Invited Reviews da parte di esperti di riconosciuta competenza nel settore in cui sono invitati a contribuire.
La Review del gruppo messinese è stata pubblicata in Open Access, ed è dunque liberamente scaricabile all'indirizzo: