E’ stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 2° Livello in "Medicina Legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico legali e giuridici" - a.a. 2024/2025.
La richiesta di attività medico-legali finalizzate alla valutazione del danno alla persona nei vari ambiti del diritto ha subito negli ultimi anni un notevole incremento per una maggiore coscienza sociale di diritti costituzionalmente tutelati, tra cui prioritario quello alla salute. Ciò ha determinato un consistente fabbisogno - da parte sia di Enti pubblici (quali INPS ed Autorità Giudiziaria) che privati (Compagnie di Assicurazione) - di professionisti dotati di specifiche competenze, anche in ragione dell’aumento del contenzioso medico le-gale.
Fabbisogno che le scuole di specializzazione non riescono a soddisfare per la limitata disponibilità di con-tratti e che la formazione acquisita tramite gli studi curriculari - fondamentalmente orientati alla conoscenza dei principi generali in tale contesto -, richiede necessariamente ulteriori approfondimenti per la massima interazione tra le scienze mediche e giuridiche.
Attraverso l'acquisizione dello specifico bagaglio culturale derivante dall'offerta didattica teorico/pratica - con apporto multidisciplinare - che caratterizza il percorso formativo, i corsisti potranno acquisire le necessarie competenze per operare adeguatamente nei vari ambiti valutativi, ivi compreso quello – assai complesso – correlato a responsabilità professionale medica.
Obiettivo del corso è quello di apprendere gli aspetti propri della valutazione del danno, inteso quale pregiudizio alla integrità psico-fisica della persona, nelle previsioni penalistica, civilistica (anche alla luce della più recente normativa in tema di responsabilità civile auto, responsabilità professionale sanitaria e secondo previsioni ministeriali in tema di composizione degli Albi dei Consulenti Tecnici (DM n. 109, 8.4.2023), assicurativa sociale e privata.