Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa invita i giovani a prendere parte attiva, come delegato, alle sessioni del 26-28 marzo 2024 e del 15-17 ottobre 2024 del Congresso a Strasburgo, in Francia.
Si tratta di una iniziativa aperta a:
- giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- i giovani partecipanti possono avere background diversi: es. studenti, lavoratori, giovani politici ecc.;
- per ciascun stato membro viene selezionato solo 1 partecipante;
- per partecipare bisogna compilare il form che scade il 7 gennaio 2024, reperibile a questo link: Call for applications for the "Rejuvenating Politics" initiative of the Congress (office.com)
Cos'è il Congresso?
Il Congresso è un’assemblea politica paneuropea. I suoi membri ricoprono cariche elettive (possono essere consiglieri regionali o comunali, sindaci o presidenti di enti regionali) e rappresentano oltre 130.000 enti in 46 Stati europei. Il suo ruolo è promuovere la democrazia locale e regionale, migliorare la governance locale e regionale e rafforzare l’autogoverno a livello locale e regionale. Si riunisce in sessione due volte l'anno.
Come altre assemblee politiche, come i parlamenti nazionali o i consigli locali/regionali, le sessioni sono riunioni formali in cui i membri del Congresso esaminano rapporti, tengono dibattiti tematici e adottano raccomandazioni.