Scuola di Eccellenza 2024: iscrizioni aperte fino al 12 giugno 2024

Scuola di Eccellenza 2023: invito agli studenti

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione della Scuola di Eccellenza 2024, organizzata dall’Ateneo e dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti. A disposizione delle studentesse e degli studenti in possesso dei requisiti i sei percorsi formativi da loro scelti nelle scorse settimane mediante una votazione on-line.

Nella prima settimana (15-20 luglio 2024) avranno luogo i seguenti progetti:

a) Alimenti funzionali, nutraceutici e superfood: quando natura e scienza si incontrano (prof.ssa A. BITTO) per la macroarea di Scienze della vita;

b) Explanaible artificial intelligence: modeling and applications (proff. G. CARISTI, M. FERRARA) per la macroarea di Scienze e tecnologie formali e sperimentali;

c) Le sfide della società digitale: lavoro, ambiente, diritti (prof. F. CIRAOLO) per la macroarea delle Scienze umane, politiche e sociali.

Nella seconda settimana (22-27 luglio 2024) si terranno questi progetti:

a) Il fine vita tra il diritto alle cure e il diritto alla morte: aspetti medici, bioetici, giuridici e mediatici (prof.ssa E. GITTO, dott.ssa L. MARSEGLIA) per la macroarea di Scienze della vita;

b) Industry 5.0 - Tecnologie per il futuro: Robotica, Additive Manufacturing & Extended Reality (prof. F. SFRAVARA) per la macroarea di Scienze e tecnologie formali e sperimentali;

c) La condizione umana nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale: risvolti etici e profili giuridici (proff.sse M. GENSABELLA, M.L. GIACOBELLO) per la macroarea delle Scienze umane, politiche e sociali.

Per ciascun percorso verranno riconosciuti 5 CFU per le 30 ore di formazione, e altri 3 CFU per le altre attività. Al termine del percorso didattico è prevista una prova finale (per la quale saranno riconosciuti ulteriori 2 CFU) e il rilascio di un attestato di frequenza.

Il numero minimo per l’attivazione di ciascun percorso è di 10 partecipanti. Il numero massimo è di 13 partecipanti.

Le studentesse e gli studenti possono iscriversi, gratuitamente, accedendo al portale https://code.unime.it/sde/, fino alle ore 23.59 del 12 giugno 2024: ogni studente si può iscrivere solo a uno dei due percorsi della macroarea a cui afferisce il suo corso di studi.

La graduatoria provvisoria sarà redatta in automatico attraverso una procedura informatica sulla scorta dei requisiti di cui il singolo studente è in possesso; seguirà un colloquio motivazionale per tutti i candidati; la somma della graduatoria di merito e della graduatoria esito del colloquio motivazionale darà luogo alla graduatoria definitiva. I colloqui motivazionali avranno luogo nei giorni 19-21 giugno, nella sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti Palazzo del Rettorato; la calendarizzazione dei colloqui sarà pubblicata nella piattaforma sulla quale si saranno iscritti.

La Scuola ha carattere residenziale: i corsisti verranno ospitati a Villa Amalia, all’interno di Villa Pace, dove usufruiranno gratuitamente del servizio di pensione completa e dove si svolgerà la maggior parte delle attività pomeridiane e serali; l’attività didattica mattutina si svolgerà al Polo Universitario di Papardo, che verrà raggiunto dai corsisti tramite pullman a loro dedicato; sono allo studio altre attività di formazione esclusivamente a loro riservate.