“Sea of Legends – The Strait of Messina”, il docufilm prodotto da Unime e realizzato in collaborazione con Pomona Picture e il Patrocinio della Camera dei Deputati, si è aggiudicato il premio "Silver" come miglior documentario al Cimasub – San Sebastian International Underwater Film Festival.
La prof. ssa Nancy Spanò, che aveva fortemente voluto la realizzazione del video è stata, inoltre, invitata ad aprire la sessione cinema e scienza del Festival Internazionale del Cinema di Bari, dove sarà proiettato il docufilm.
“L’idea di un documentario sullo Stretto di Messina – sottolinea la prof.ssa Spanò- nasce con motivazioni molto diverse fra loro: sia dall’esigenza di dover difendere il nostro tratto di mare da un articolo di autori spagnoli che lo avevano definito una delle aree più inquinate al mondo, sia dalla volontà di offrire una visione che ne valorizzi la reale bellezza".
Si tratta di un vero e proprio film, in cui si alternano le testimonianze dei pescatori e dei ricercatori dell’Ateneo, con cui vengono eviscerati i vari aspetti scientifici, storici e mitologici di un’area da sempre attenzionata dagli studiosi di tutto il mondo, ma che è poco conosciuta nel profondo dalla comunità locale e che sicuramente, con la realizzazione di questo video, avrà la possibilità di apprezzarne aspetti sconosciuti.