Il Dipartimento di Giurisprudenza, dando continuità ad una tradizione risalente al 1964, organizza anche quest’anno la simulazione di un giudizio di legittimità costituzionale, nell’ambito del corso di Diritto costituzionale tenuto dal prof. Antonio Saitta.
La simulazione consiste nel formare tre gruppi di studenti (“Corte costituzionale”, “Avvocatura dello Stato” e “Avvocatura del libero foro”) e nell’assegnare loro una questione di legittimità costituzionale effettivamente pendente davanti alla Corte costituzionale.
Tra le varie fasi della simulazione, particolare rilievo assumono tre momenti:
- Un primo incontro, nel quale agli studenti viene illustrata la quaestio legitimitatis e viene loro assegnato il materiale (normativo e giurisprudenziale) necessario per lo studio della stessa;
- Un secondo momento, nel quale viene celebrata la “udienza pubblica”, nella quale le “parti (“Avvocatura dello Stato” e “Avvocatura del libero foro”) esporranno le loro argomentazioni, anche a confutazione del contenuto delle difese avversarie;
- Infine, una nuova udienza nel corso della quale la Corte – diversamente da quanto accade nel processo costituzionale “reale” - leggerà le motivazioni della decisione assunta (e delle eventuali opinioni dissenzienti maturate in seno al Collegio) intorno alla quale si aprirà un dibattito tra tutti gli intervenuti.
Dopo il primo incontro, tenutosi il 6 marzo 2023, seguiranno le due udienze, che si terranno presso l’Aula Magna della Corte d’Assise di Messina lunedì 27 marzo 2023, ore 15:00 (Celebrazione della “udienza pubblica”, nella quale le “parti” esporranno le loro argomentazioni, anche a confutazione del contenuto delle difese avversarie) e mercoledì 12 aprile 2023, ore 15:00 (Lettura in udienza delle motivazioni della decisione assunta e delle eventuali opinioni dissenzienti maturate in seno al Collegio. Dibattito libero).