Specializzandi della scuola di Cardiologia Unime relazionano al Cardiovascular Research Network a Washington DC

Specializzandi della scuola di Cardiologia Unime relazionano al  Cardiovascular Research Network a Washington DC

Il gruppo di ricerca coinvolto nel trial clinico multicentrico internazionale IMPROVE, sotto la guida del Prof. Giuseppe Andò in qualità di Principal Investigator locale, ha recentemente vinto una scholarship per la partecipazione al congresso Cardiovascular Research Technologies (CRT) 2024 organizzato annualmente sotto l'egida del MedStar Cardiovascular Research Network a Washington DC. Il CRT rappresenta uno degli eventi più significativi nel panorama mondiale dei congressi di cardiologia interventistica e fa convergere ogni anno a Washington per quattro giorni i più importanti esperti di tutto il mondo.

Gli specializzandi Dottori Giulia Alagna e Antonino Micari hanno quindi avuto l’opportunità di potersi affermare durante il CRT 2024, presentando in qualità di Faculty del congresso tre abstract orali davanti ad una platea internazionale e distinguendosi nella discussione dei dati emersi nelle loro relazioni. I temi trattati includevano un raro meccanismo di fallimento degli scaffold coronarici riassorbibili, un registro sull'aterectomia rotazionale e un'analisi sequenziale del trial sulla terapia antiaggregante a lungo termine nei pazienti sottoposti a impianto di stent coronarico.

Questa partecipazione attiva degli specializzandi alle attività dei gruppi di ricerca, insieme all’autorship di manoscritti originali ed alle presentazioni di abstract ai congressi internazionali rappresentano attività prestigiose ed altamente formative all'interno della Scuola di Cardiologia diretta dal Prof. Scipione Carerj, costituendo motivo di orgoglio per l'Università di Messina.