Taobuk, Unime coprotagonista di diversi eventi in corso

Festival di Taobuk, Unime coprotagonista di diversi eventi in corso

Oggi pomeriggio, 21 giugno, alle ore 17, a Palazzo Duchi di Santo Stefano, modererà l’incontro su “Parlamento e Governo. La crisi delle istituzioni e l’allontanamento dei cittadini dalla vita politica”, il Prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto Costituzionale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Interverranno a discutere del tema Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici italiani dell’Università cattolica di Milano e autore del libro Dentro il palazzo, insieme al Dott. Federico Freni, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Domani, 22 giugno, alle ore 9.30, aprirà la terza giornata del Festival, presso l’Hotel Villa Diodoro, l’incontro su “Intelligenza artificiale per le Scienze della vita e il Made in Italy”, a cura di Carmen Mortellaro in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, per ragionare sul ruolo delle scienze della vita sulla medicina del futuro.

Ad introdurre l’incontro saranno Antonella Ferrara, Presidente e Direttore artistico del Festival, e la nostra Rettrice Giovanna Spatari. Nell’ambito della sessione pomeridiana su “Intelligenza artificiale al servizio della salute e della sanità” tra i relatori sarà presente il Prof. Sebastiano Gangemi, ordinario di Medicina interna della nostra Università.

Alle ore 16, a Palazzo Corvaja, sarà la volta del panel moderato da Michele Groppo, King’s College London, sul tema: “Verso nuove forme di identità geopolitiche. Il ruolo dell’Università e la “Carta di Taormina”. A discuterne insieme ad altri colleghi, sarà la Rettrice Giovanna Spatari.

La Serata si concluderà con il Galà presso il Teatro Antico di Taormina.