Tavola rotonda “Verso la Scienza Aperta. Il ruolo della Messina University Press”

Foto Evento
Foto Evento

Si è svolta, presso l’Aula Magna del Rettorato, la tavola rotonda sul tema “Verso la Scienza Aperta. Il ruolo della Messina University Press”.

L’incontro si è posto l’obiettivo di far emergere l’urgenza di un’adesione consapevole da parte degli Atenei italiani ai principi di integrità e trasparenza propugnati dal movimento dell’Open Science.

In questo ambito, è stata presentata la Messina University Press, casa editrice Open access dell’Ateneo peloritano ed è stata, contestualmente, messa in luce la necessità di un impegno attivo delle Università nella creazione di alleanze e di obiettivi condivisi, anche a livello europeo, volti a garantire la qualità della ricerca scientifica e ad accrescere il suo impatto nella società.

Il prof. Luigi Chiara (Ordinario di Storia contemporanea e Prorettore agli Affari Generali dell’Università degli Studi di Messina) ha avviato i lavori portando i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e presentando le motivazioni che hanno dato origine alla casa editrice improntata ai principi dell’Accesso Aperto, alla letteratura scientifica e alla promozione della libera divulgazione in rete dei risultati delle ricerche.

Il prof. Alessandro Morelli (Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Direttore della Messina University Press) ha moderato la tavola rotonda sottolineando come l’intervento verso la sensibilizzazione ai principi della Scienza Aperta sia assolutamente necessario per sviluppare concretamente una scienza che sia collaborativa, interdisciplinare, accessibile e riproducibile.

I lavori sono stati, invece, introdotti dalla prof.ssa Maria Chiara Pievatolo (Ordinaria di Filosofia Politica nell’Università degli Studi di Pisa e vicepresidente dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta - AISA) con una relazione sul tema: “Se l’università può essere liberale”. A seguire, è intervenuta la dott.ssa Benedetta Alosi (Responsabile Unità di Coordinamento Tecnico del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Messina) che ha presentato il percorso e le numerose attività poste in essere dal nostro Ateneo a supporto dello sviluppo dell’Open Access e dell’Open Science; successivamente, la dott.ssa Paola Galimberti (Responsabile Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science dell’Università Statale di Milano) nell’illustrare il percorso di sviluppo e i risultati conseguiti dalla Milano University Press, ha sottolineato l’importanza della condivisione di esperienze di buone pratiche tra case editrici Open Access per accelerare e rendere più efficace il processo di attuazione dell’Open Science ; il prof. Enrico Pasini (Ordinario di Storia della Filosofia dell’Università degli Studi di Torino e Direttore dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e la Storia delle Idee - ILIESI/CNR) ha, quindi, descritto le finalità e le attività di OPERAS, l'infrastruttura di ricerca per le scienze umane e sociali e, in conclusione, la prof.ssa Marina Trimarchi (Associata di Fisica nucleare e subnucleare dell’Università degli Studi di Messina e Vicedirettrice della Messina University Press), attraverso la presentazione del sito della Messina University Press, ha spiegato come sottoporre alla Casa editrice eventuali proposte editoriali.