Tirocini extracurriculari presso ABF Palermo, Milano Cortina 2026 e Corte Costituzionale

Paragrafo

La Banca d'Italia ha bandito 5 tirocini extracurriculari della durata di sei mesi presso la Segreteria tecnica dell'ABF (Arbitro Bancario Finanziario) della Sede di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour n. 131/A.

L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario. Nello specifico il bando si rivolge ai laureati in possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza. L’esperienza sarà avviata orientativamente a partire dal mese di maggio 2024. La scadenza delle candidature è fissata al 16 febbraio 2024 tramite l’invio della candidatura all’indirizzo protocollo@unime.it.

La Fondazione Milano Cortina 2026, impegnata nell’organizzazione dei prossimi Giochi Olimpici Invernali, ha bandito il concorso per 17 tirocini extracurriculari da svolgere nei propri uffici. I tirocini, della durata di sei mesi, sono rivolti a neolaureati di triennale e magistrale delle classi di laurea indicate al link https://www.tirocinicrui.it/tirocini-milano-cortina-2026/ e prevedono una indennità di 850 euro al mese. È necessario che il titolo di studio non sia stato conseguito da più di 12 mesi alla data di chiusura dell’avviso. Le candidature potranno essere inviate - entro le ore 17 del 23 febbraio 2024 - tramite il portale tirocini.crui.it.

La Corte costituzionale offre a sei studiosi in possesso della laurea quinquennale in giurisprudenza, o equivalente, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato "Programma di stage Corte costituzionale - Università" presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi. Il programma, che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2024 al 25 luglio 2025, ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte. Agli stagisti non residenti nel comune di Roma, è corrisposto un rimborso spese di viaggio, vitto e di alloggio, nel limite massimo di 600 euro mensili, previa esibizione dei relativi titoli. Il termine ultimo per la ricezione delle candidature da parte delle Università è il 7 marzo 2024. I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno presentare la loro candidatura all’indirizzo protocollo@unime.it.

 Le informazioni di dettaglio su ciascuna possibilità di tirocinio sono consultabili al link https://www.unime.it/bacheca_lavoro.