Tirocinio extracurriculare presso la Banca d'Italia - Divisioni ARET e ICAS, sede di Palermo

Image
bancaitalia
Paragrafo

La Sede di Palermo della Banca d’Italia ha bandito due opportunità di Tirocinio extracurriculare presso la Divisione ICAS e la Divisione ARET. 

ICAS: Il tirocinio extracurriculare sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di ottobre ed avrà durata pari a sei mesi. Esso mira ad approfondire le teorie e i modelli sul rischio di credito delle imprese non finanziarie, nonché l’articolazione del sistema interno della Banca d’Italia per la valutazione del merito di credito utilizzato per le finalità di controllo dei rischi delle operazioni di politica monetaria, e ad applicare le conoscenze apprese attraverso lo svolgimento della valutazione esperta del merito di credito delle imprese.

ARET: Il tirocinio sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di ottobre, avrà durata pari a tre mesi e potrà essere prorogato per ulteriori tre mesi. Il tirocinio avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica su temi di economia regionale e si sostanzierà in un’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, nonché descrizione statistico-econometrica della base dati costruita. La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto.

Ulteriori info su: https://www.unime.it/bachecalavoro

Le domande devono essere inoltrate, tramite protocollo informatico di Ateneo (protocollo@unime.it), secondo lo schema di domanda allegato al bando di selezione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 2 luglio 2024 per entrambe le divisioni.