Tre giorni all’insegna dello sport e dell'inclusione, conclusa la terza edizione degli UniMeGames

Image
UniMeGames
Paragrafo

Si è conclusa la terza edizione degli UniMeGames, competizione sportiva interdipartimentale che ha visto gli studenti ed il personale dei 12 Dipartimenti dell’Ateneo sfidarsi nelle discipline di Calcio, Pallacanestro, Pallavolo, Tennis, Nuoto e Gara podistica.

Dopo tre giorni intensi, caratterizzati del sano agonismo e del fair play, il Dipartimento che si è aggiudicato il gradino più alto del podio è stato quello di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “Gaetano Barresi”, che si è confermato trionfatore della manifestazione. Al secondo posto il Dipartimento di Ingegneria ed al terzo quello di Veterinaria. 

L'iniziativa (durante la quale alcune attività sono state riservate al progetto ‘Try this ability’ per sensibilizzare la platea accademica sul tema della disabilità), organizzata dall’Ateneo peloritano in collaborazione e su proposta dell’Incubatore di Idee “Crescendo”, aveva preso il via con una sfilata in stile olimpico delle compagini dipartimentali che hanno sventolato le bandiere, anche, durante la cerimonia di chiusura, svoltasi all’anfiteatro della Cittadella Sportiva Universitaria. 

Soddisfatta la Referente di Ateneo per UniMeGames, prof.ssa Graziella Scandurra: "con il passare del tempo l'evento ha riscosso moltissimo successo, siamo molto soddisfatti della crescente partecipazione dei nostri ragazzi. Erano 500 nella prima edizione e quest'anno sono stati oltre 700. Per la prima volta ha, inoltre, partecipato con entusiasmo il personale universitario ed a tutto questo si è aggiunta la prima UniMe Run, organizzata in sinergia con il Comune, con la Gara podistica aperta alla cittadinanza. Ringrazio i ragazzi dell’Incubatore di Idee “Crescendo” rappresentati da Luca Famà e tutti coloro i quali hanno collaborato. Tutto si è svolto nel migliore dei modi ed è stato lanciato un bellissimo segnale alla città".


Di seguito il medagliere dei primi 3 classificati:


-Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “Gaetano Barresi” (oro in tutti gli sport);

– Ingegneria (argento nel Nuoto, nella Gara podistica e nella Pallacanestro, bronzo nella Pallavolo);

– Vet (argento nel Calcio e nella Pallavolo, bronzo nella Gara podistica e nel Nuoto).

Gli altri Dipartimenti che hanno conquistato medaglie: CHIBIOFARAM (bronzo nella Pallacanestro), MIFT (bronzo nel Calcio).

Il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età evolutiva “Gaetano Barresi” si è aggiudicato il Premio Akademia ed il Premio Circolo Tennis e Vela. Al Dipartimento Vet è invece stato assegnato il Premio Sportività; quello intitolato alla memoria dell’ex Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Eugenio Guglielmino, è stato aggiudicato agli studenti Martina Difeliciantonio e Giovanni Barbera.    

I giochi interdipartimentali hanno coinvolto circa 700 studenti per un totale di 95 squadre, di cui hanno fatto parte anche le nuove matricole, suddivise nelle varie discipline.
Dopo le foto di rito e le premiazioni, a cui hanno preso parte la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari ed altri esponenti dell'Ateneo, i ragazzi hanno dato il via alla festa con Dj-set, presso i locali dell'Officina, rinnovando l’appuntamento per la quarta edizione degli UniMeGames.